VQR 2020-2024: INSTM si sottoporrà alla valutazione dell'ANVUR

L'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) ha avviato il processo di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) relativo al quadriennio 2020-2024. Giunta alla sua quarta edizione, la VQR è considerata un processo fondamentale per valutare la qualità della produzione scientifica delle università e degli enti di ricerca italiani e uno strumento chiave per incentivare la qualità delle attività di ricerca nel Paese e per orientare le scelte delle istituzioni in materia di reclutamento e avanzamento di carriera dei ricercatori.

INSTM prenderà parte volontariamente anche a questa edizione, dopo aver ottenuto ottimi risultati nelle precedenti valutazioni. Tra le principali novità del bando spiccano le nuove regole per la valutazione, che includono un ampliamento delle tipologie di prodotti considerati.

INSTM richiama l'attenzione di tutti gli afferenti sull'importanza di indicare anche l'affiliazione INSTM (consulta qui le direttive), insieme a quella dell’università di appartenenza. Per le pubblicazioni nate o sviluppate nell'ambito di attività di ricerca o formazione sostenute dal Consorzio, basta aggiungere: "& UdR INSTM di Firenze o Milano o Bologna ecc.". Questo aspetto è rilevante poiché il numero di articoli pubblicati su riviste internazionali è uno dei criteri di valutazione dell'ANVUR, che influisce sull'assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) del Miur, un contributo cruciale per l'INSTM.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali