Pubblicato il bando ERA-NET Cofund QUANTERA 2023

È stato pubblicato il bando ERA-NET Cofund QUANTERA 2023 per progetti di ricerca transnazionale negli ambiti della scienza e tecnologie quantistiche, per un budget complessivo di 33 milioni di euro.
Le tematiche della call 2023 sono:

  • fenomeni e risorse quantistiche (QPR), laddove il focus è sulla scienza quantistica di base e sulla fisica fondamentale per le fondamenta della tecnologica quantistica del futuro
  • scienza quantistica applicata (AQS), rivolta alla considerazione di concetti ed effetti consolidati della scienza quantistica per lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e nuovi prodotti.

Le proposte progettuali dovranno prevedere una durata delle attività tra 24 e 36 mesi, con un focus su una o più delle seguenti aree di ricerca: comunicazione quantistica; simulazione quantistica; computazione quantistica; scienze dell’informazione quantistica; metrologia quantistica, rilevamento e visualizzazione.

Possono partecipare i consorzi composti da almeno 3 partner eleggibili di finanziamento dagli enti finanziatori di QuantERA da 3 o più dei 29 Stati partecipanti al bando.

L’Italia è tra i paesi che stanno valutando di aderire al Bando QuantERA 2023. Le decisioni finali saranno comunicate in una fase successiva.

I limiti dei contributi per progetto e per partner dipendono dagli enti finanziatori nazionali, mentre il budget complessivo ammonta a circa 33 milioni di euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è l’11 maggio.

Ulteriori dettagli in allegato ed al link: https://quantera.eu/call-2023-announcement.

National Contact point: Mustarelli Chiara, Staff Call QuantERA - Support Project Manager email: info.quantera@cnr.it.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali