Pubblicata la call 2021 del programma ERA-NET-QUANTERA

È stato lanciato il nuovo bando 2021 per progetti di ricerca transnazionali nell’ambito delle tecnologie quantistiche con uno stanziamento di 40 milioni di euro destinato a finanziare progetti a sostegno di:

  • Quantum Phenomena and Resources (QPR): i progetti dovranno avere un focus sulla scienza quantistica di base e sulla fisica quantistica fondamentale, ed esplorare nuovi fenomeni quantistici, concetti, risorse, e/o affrontare importanti sfide che impediscono l'ampia applicazione di alcune tecnologie quantistiche
  • Applied Quantum Science (AQS): l'obiettivo è quello di tradurre effetti quantici conosciuti e concetti consolidati dalla scienza quantistica in applicazioni tecnologiche e sviluppare nuovi prodotti.

I progetti finanziati avranno una durata di 24 o 36 mesi e dovranno affrontare una o più delle seguenti aree:

  • Comunicazione quantistica
  • Simulazione quantistica
  • Calcolo quantistico
  • Scienze dell'informazione quantistica
  • Metrologia quantistica, rilevamento e imaging

I partenariati devono essere formati da 3 a 6 partner di almeno 3 dei seguenti paesi partecipanti al bando.
Per l'Italia hanno aderito al programma CNR, MUR e INFN con una dotazione finanziaria complessiva di 2,35 milioni di euro:

  • al finanziamento del MUR possono candidarsi imprese, università, enti di ricerca, organismi di ricerca con sede in Italia e ad ogni proposta progettuale può essere assegnato un contributo massimo di 150.000 euro. Sarà ammesso un massimo di due partecipanti italiani per proposta progettuale;
  • sono ammessi al finanziamento del CNR ricercatori, tecnologi assunti presso Istituti o Dipartimenti del CNR e ricercatori associati affiliati agli Istituti del CNR. Ad ogni proposta progettuale può essere assegnato un contributo massimo di 300.000 euro.
  • sono ammessi al finanziamento dell'INFN ricercatori, tecnologi assunti presso i laboratori o le sezioni dell'INFN e ricercatori associati di altre organizzazioni di ricerca e università affiliate all'INFN. Il finanziamento massimo per progetto è di 200.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle pre-proposals è il 13 maggio 2021. Entro la stessa data, i partecipanti italiani dovranno compilare online anche la domanda nazionale, pena la non eleggibilità della richiesta. I partenariati che supereranno la prima fase di valutazione saranno invitati a presentare le proposte complete entro il 15 settembre 2021.

Ulteriori dettagli ai link:
www.quantera.eu,
www.ricercainternazionale.miur.it.

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali