Università di Roma Tor Vergata: assegno di ricerca post-dottorale della durata di 18 mesi

È attivo il bando per un assegno di ricerca post-dottorale della durata di 18 mesi da svolgersi presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell’Università di Roma Tor Vergata. Sarà possibile applicare per la posizione fino al 30/11/2022. L’inizio dell’attività è previsto indicativamente tre gennaio e febbraio 2023.
La ricerca verterà sulla seguente tematica: “Crescita, caratterizzazione e studio di fluoruri di metalli di transizione”. L’assegno di ricerca sarà reso disponibile a Dottori di ricerca in: Fisica, Scienza dei Materiali, Chimica e discipline affini.

L'attività di ricerca sarà volta principalmente, ma non solo, all'individuazione e alla successiva crescita e studio di nuovi materiali superconduttori basati su fluoruri di metalli di transizione. Per questa attività di ricerca verrà usata la tecnica di deposizione da laser impulsato per crescere film molto sottili, ai limiti del singolo strato, ed eterostrutture basate su questi materiali. Anche la caratterizzazione dei film dal punto di vista strutturale e delle proprietà di trasporto sarà eseguita utilizzando tecniche sperimentali standard, nonché lo studio degli stessi materiali, utilizzando anche tecniche avanzate presso sorgenti di luce di sincrotrone.

Il bando e la guida per la compilazione della domanda di partecipazione si possono scaricare al seguente link: https://pica.cineca.it/uniroma2/

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali