Politecnico di Torino: borsista postdoc per progetto BIORECAR

Al Politecnico di Torino sono alla ricerca di un borsista postdoc altamente motivato per entrare a far parte del team del progetto BIORECAR. Il candidato lavorerà nell’ambito della linea di ricerca “Design of injectable hydrogels for direct cell reprogramming in cardiac regeneration”.

L'attività di ricerca consiste nella preparazione di un idrogel iniettabile per il rilascio di agenti attivi nella rigenerazione del tessuto cardiaco infartuato mediante trans-differenziazione di fibroblasti cardiaci in cardiomiociti. L'idrogel avrà caratteristiche biomimetiche meccaniche e chimiche rispetto alla matrice extracellulare cardiaca e consentirà l'adesione da parte dei fibroblasti cardiaci. Il candidato caratterizzerà le proprietà fisico-chimiche e meccaniche dell'idrogel e la sua capacità di reclutare fibroblasti cardiaci umani, supportandone l'adesione. Inoltre, specifici polipeptidi e nanoparticelle caricate con oligonucleotidi (preparati dagli altri membri del team del progetto) saranno incapsulati nell'idrogel e sarà caratterizzato il loro rilascio.

Requisiti in breve: capacità di lavoro di squadra, esperienza in biomateriali, idrogel e ingegneria dei tessuti.

La durata del contratto è, inizialmente, di 12 mesi, con possibilità di proroga. La data di inizio è fissata al 1° febbraio 2021 e lo stipendio è di 1624,18 EUR/mese (importo netto).

Scadenza delle domande: 8 gennaio 2021
Contatti: valeria.chiono@polito.it

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali