Politecnico di Milano: una posizione aperta come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta"

È stata bandita una posizione come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta" del Politecnico di Milano.

Il programma di ricerca è denominato: Progetto PRIN 2022 PNRR "POSEIDON" - Codice P2022J9C3R – CUP D53D23017100001 Area: 03 - Scienze chimiche Settore scientifico disciplinare: CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE

Il candidato prescelto si occuperò di solventi eutettici idrofobi, loro gel e materiali ibridi per la decontaminazione di acque di superficie. In questo progetto si esplorerà l'uso di solventi eutettici idrofobi (HES), eutectogel idrofobi (HEG) e nanospugne di cellulosa caricate con HES (HECS) in tecniche di microestrazione liquido-liquido e solido-liquido di contaminanti di interesse industriale da modelli di acque di superficie. La ricerca includerà una caratterizzazione multidisciplinare dei materiali preparati e uno studio dettagliato delle interazioni intermolecolari che si instaurano tra i componenti del materiale stesso e i contaminanti target (tra cui fenoli, ftalati, PFAS e coloranti), al fine di razionalizzazione le performance in termini di affinità e selettività.

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-22) Ingegneria chimica o (LM-69) Scienze e tecnologie agrarie o (LM-53) Scienza e ingegneria dei materiali o (LM-54) Scienze chimiche o (LM-71) Scienze e tecnologie della chimica industriale o (LM-21) Ingegneria biomedica o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento

Scadenza per le iscrizioni al bando: 26/01/2024.
Data presunta di inizio dell'attività: 01 marzo 2024.
Durata del contratto (mesi): 12.
Importo: euro 25.941,00 al lordo solo degli oneri a carico del contraente.

Il link per il bando è: www.polimi.it.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali