INSTM vuole ricordare con grande affetto il prof. Antonino Recca venuto a mancare improvvisamente martedì 9 luglio 2024, Ha rivestito il ruolo di esperto cooptato del Consiglio Scientifico INSTM dal 2013 al 2022.
Si tratta di due premi di 700,00 € cadauno, al lordo degli oneri a carico del percipiente. Scadenza: 31 luglio 2024. Il Premio è in ricordo di Annalisa Romani, professoressa dell’ateneo toscano prematuramente scomparsa e afferente al Consorzio INSTM.
L’indagine ha raccolto 537 risposte e fornisce un’importante panoramica delle opinioni e delle priorità all'interno delle due comunità scientifiche, nonché informazioni preziose per orientare la ricerca e le politiche di indirizzo, anche in ordine normativo.
L’assegnazione della cattedra Solvay rappresenta un riconoscimento di assoluto prestigio alle ricerche di Roberta Sessoli, che va ad affiancare, nella lista dei precedenti vincitori, scienziati di chiara fama internazionale.
È destinato ai laureati di qualsiasi Facoltà che abbiano presentato e discusso negli anni 2022 e 2023 una Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato di Ricerca su temi relativi allo sviluppo dell’economia circolare nel tessile.
Aperta la call della sesta edizione dell'Innovation Village Award, premio annuale che valorizza le esperienze di innovazione sostenibile. Ai progetti finalisti saranno assegnati un totale di venti premi in denaro e servizi.
INSTM ha stipulato una partnership con l’agenzia di stampa ANSA che, per un anno a partire da marzo, ci garantirà uno spazio all’interno della Home Page del Canale Scuola, Università e Giovani, Scienza sul loro portale.
INSTM è stato coinvolto nella definizione dei programma della Polymer Academy, della Additives Academy e della Conferenza Scientifica.
GreenSWAP si propone di mettere a punto una tecnologia che utilizzerà l’energia solare per produrre dall’acqua carburanti di grande valore da usare nei motori di controllo di satelliti o per la propulsione ecologica nello spazio di veicoli.
Il professore è stato premiato per i suoi contributi di rilievo alle indagini microstrutturali dei materiali utilizzando tecniche basate sulla diffrazione.
Sono stati presentati quasi 250 studi e ricerche che hanno contribuito a delineare le future tendenze della ricerca scientifica consortile, evidenziando l'importanza di un approccio interdisciplinare per affrontare i problemi complessi del nostro tempo.
INSTM è tra gli enti che sostengonoLab Italia (18-19 giugno 2024, NH Milano Congress Centre, Milanofiori), l’evento co-organizzato con LAB world dedicato al settore dei laboratori in Italia.
INSTM ha istituito la figura della Consigliera di fiducia, la cui attività è diretta ad accogliere ed esaminare le denunce e le segnalazioni di disagio, in piena autonomia, imparzialità e terzietà.
Il Direttivo di SCI Giovani in collaborazione con il Consorzio INSTM organizzano la nuova edizione del congresso "Merck Young Chemists' Symposium 2024" (MYCS 2024) a Rimini dal 13 al 15 novembre 2024.
Il premio mette in luce i progetti innovativi che utilizzano tecnologie avanzate. Deadline: Il prossimo 30 giugno.
Ringraziamo Eni per il supporto all'iniziativa e per l'organizzazione di questa giornata, che ha dato la possibilità ai due giovani vincitori di esporre il proprio lavoro di tesi davanti a una platea di circa 70 ricercatori ed esperti.
Il congresso, mai come in questa edizione, è stato un grande successo: a Cagliari abbiamo ospitato circa 300 partecipati tra professori, ricercatori, post-doc e dottorandi e sono stati presentati 246 contributi.
Durante il XIV Convegno INSTM sono stati assegnati ai migliori orali e ai migliori poster presentati i Premi Chiellini e Gusmano e alcuni riconoscimenti messi a disposizione dagli sponsor Elsevier e Medinlab/FKV.
La scuola, finanziata dall’EIT Raw Materials della Comunità Europea, è alla sua seconda edizione e si focalizzerà principalmente sulle tematiche in ambito delle batterie al litio.
Si terrà il 31 maggio 2024, presso la Sala Pegaso 2 della Provincia di Grosseto. Il progetto si inserisce nel contesto dell’uso di biopesticidi in agricoltura.
L’Accademia Nazionale dei Lincei organizza, nelle giornate del 30 e 31 maggio 2024, un convegno in memoria di Renato Ugo dal titolo: From homogeneous catalysis to surface organometallic chemistry and single atom catalyst.
Il primo premio se l'è aggiudicato Anna Gagliardi dell’Univesità di Bologna. Elena Pulidori dell’Università di Pisa e Regina Del Sole dall’Università di Bari hanno vinto il secondo premio ex-aequo.
In occasione della "Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza" (11 febbraio 2024), INSTM pubblica il bando “INSTM - Donne nella scienza e tecnologia dei materiali 2024”, destinato a premiare i tre migliori progetti di dottorato di ricercatrici che abbiano discusso la tesi nel corso del 2023 o entro l'11 febbraio 2024.
Professore di chimica industriale all'Università di Parma e uno dei membri più attivi di INSTM, Enrico Dalcanale è stato premiato per gli studi innovativi su materiali e sensori supramolecolari.
INSTM e Agenzia Spaziale Italiana (ASI) annunciano un accordo di collaborazione quinquennale finalizzato all'avanzamento della ricerca scientifica e tecnologica nel settore spaziale e aerospaziale.
Il Premio intende dare visibilità al lavoro di ricercatori e ricercatrici under 35 che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese.
Il 37th Topical Meeting dell’ISE “Electrochemical Energy for a Greener and more Sustainable Future Society” si terrà sul Lago Maggiore presso il Centro Congressi di Stresa (VB) dal 9 al 12 giugno 2024.
La giornata di confronto organizzata da RSE, con il patrocinio del MASE, si terrà il prossimo 15 febbraio all’Auditorium Testori nella sede di Regione Lombardia a Milano.
Organizzato per il prossimo 25 gennaio dalla Polymer Processing Society (PPS), traccerà lo stato dell’arte sui processi di lavorazione di polimeri di origine naturale e/o biodegradabili, con applicazioni ai principali settori dell’industria.
È in programma il prossimo 26 gennaio 2024 alle ore 14.30 il seminario "Responsive polymers and smart polymeric materials - a tutorial". La relatrice è la Prof.ssa Brigitte Voit, direttrice dell’Institute Macromolecular Chemistry del Leibniz Institute of Polymer Research Dresden in Germania.