Dal mondo INSTM

Covid-19, programmazione attività lavorativa di INSTM dal 19 ottobre 2020

Dal 19 ottobre 2020, due gruppi di 6 persone, formati principalmente per competenze e gestione ottimale degli spazi dell’ufficio, si alterneranno settimanalmente in sede e in modalità smart working.

Premio INSTM/Polymers: annunciati i vincitori

La partecipazione è stata numerosa, con 19 candidati, e la qualità dei lavori veramente elevata. Per questa ragione, la Commissione Valutatrice ha ritenuto opportuno assegnare premi aggiuntivi, oltre a quello già previsto per il vincitore.

INSTM: coinvolgimento Università ed enti di ricerca nel Cluster SPRING

Il Cluster Spring, di cui INSTM è socio, vuole condurre una mappatura attenta delle competenze e delle attuali attività e collaborazioni esistenti nei centri di ricerca e nelle università italiane, al fine di permetterne il matching con i progetti che potranno essere costruiti nell’ambito del cluster stesso.

A Simone Pepi il Premio Giorgio Squinzi 2020-2021

Il lavoro premiato riguarda la sintesi e la caratterizzazione di nuovi derivati dell’acido ialuronico con proprietà antinfiammatorie e aumentata resistenza alla degradazione enzimatica.

Parte la seconda edizione del “Premio alla memoria del Prof. Luca Bertolini”

Il Premio è rivolto a ricercatori che abbiano pubblicato un lavoro scientifico con caratteristiche di originalità, innovazione e rigore metodologico e con evidenti elementi di ricaduta positiva nel campo dei materiali da costruzione e della loro durabilità. INSTM ha concesso il patrocinio.

Pubblicato il Programma nazionale per la ricerca (PNR) 2021-2027

Il PNR 2021-2027 è uno strumento di programmazione quadro pluriennale partecipato e dinamico, pensato per contribuire al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, delle priorità della Commissione Europea, degli Obiettivi della politica di coesione 2021-2027 nonché all’iniziativa Next Generation EU.

Mauro Perfetti vince il Premio "Roberta Ciprian"

È assegnato dall’Associazione Italiana Magnetismo AIMAGN a un giovane ricercatore nell'ambito del magnetismo. Il premio viene assegnato in riconoscimento di contributi eccezionali al magnetismo fondamentale e applicato da parte di giovani ricercatori.

Al via il Regiostars Awards 2021

Il concorso premia i progetti più innovativi finanziati nell’ambito della politica di coesione, al fine di promuoverli, diffondere le buone prassi ed ispirare le altre regioni europee. Scadenza: 9 maggio 2021.

EURONANOMED Young Scientist Video Contest: votate per il progetto 4NanoEARDRM

I video, realizzati da giovani scienziati, riguardano la nanomedicina. Serena Danti ha realizzato quello relativo al progetto 4NanoEARDRM.bOgnuno ha tre voti da assegnare a altrettanti video. È possibile votare fino al 19 aprile.

Legge di Bilancio 2021: misure previste per ricerca e innovazione

Approvata in Parlamento per un importo complessivo pari a quasi 40 miliardi di euro, conferma i principali fronti di azione dell'attuale Governo, con particolare attenzione a sanità, sostegno alle imprese e alle famiglie, e al mondo del lavoro. Tra le varie misure previste, diverse interessano direttamente il mondo della ricerca e dell'innovazione.

INSTM rimanda l’organizzazione del XIII Convegno Nazionale sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali

Inizialmente previsto per giugno, sarà valutato, con l’evolversi dell’attuale emergenza sanitaria, se riprovare ad organizzarlo in un periodo più favorevole nel corso di quest’anno oppure fissare direttamente l’appuntamento al 2022.

Pubblicata una review sugli studi INSTM su materiali sostenibili e il loro contributo agli SDGs ONU

La revisione vuole aumentare la consapevolezza delle implicazioni dei materiali in uno sviluppo sostenibile, incoraggiare i ricercatori a concentrarsi sulle interconnessioni degli SDGs e aiutare i decisori ad identificare le opportunità offerte dai materiali.

Ci ha lasciato il prof. Gusmano, membro storico di INSTM

È stato tra i promotori della nascita di INSTM e ha coperto, tra le altre, la carica di Vicepresidente dal 2008 al 2012. In tutti questi anni ha sempre dimostrato un forte attaccamento e un senso di appartenenza non comune al Consorzio. Lo ricorderemo con grande affetto come una persona leale e schietta, di rara umanità e di innata correttezza.

INSTM promuove una mappatura delle competenze nella filiera dell'idrogeno

INSTM ha avviato un’indagine interna per creare un progetto strategico sulla tematica della scienza e tecnologia dei materiali per la filiera dell'H2, che agisca da network e rete di eccellenza tra le attività in corso nelle unità INSTM.

Premio INSTM/Polymers: tutte le candidature pervenute

Ci sono arrivate ben 19 richieste di partecipazione, di cui due, purtroppo, sono state scartate perché non rispondenti ai requisiti indicati nel bando. Visto il successo dell’iniziativa, INSTM si auspica di poter organizzare un’altra edizione del premio dedicata alle pubblicazioni 2020/2021.

Lutto per la scomparsa della prof. Federica Chiellini

La prof. Chiellini era docente di Chimica Industriale al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, nonché membro attivo del Consorzio. Tutto INSTM si stringe attorno alla famiglia di Federica, alla quale esprimono vicinanza in occasione di questo grave lutto.

INSTM entra nella Batteries European Partnership Association

È una associazione di diritto privato che si interfaccia direttamente con le direzioni generali della EU e conta 137 membri, tra cui 54 industrie, 56 tra università e enti di ricerca e 27 istituzioni associate.

Inorganica Chimica Acta: numero speciale in onore di Renato Ugo

Il volume avrà il titolo “Advances in Inorganic Chemistry: from catalysis to material science in honor of Professor Renato Ugo” e dovrebbe essere pubblicato entro la fine del 2021. Chi fosse interessato è pregato di inviare una proposta di titolo entro il 15 gennaio 2021.

Presentato il Rapporto SVIMEZ 2020 sul Mezzogiorno

Il documento raccoglie i principali indicatori e gli andamenti dell’economia meridionale in numerosi settori chiave. Il rapporto relativo al 2020 è dedicato all’impatto che ha avuto la pandemia.

Quarta edizione del “PhD Student Award”: 3 premi da 1000 euro ciascuno

L’iniziativa ha lo scopo di favorire l’interazione fra Dottorati da un lato, ed Industria e Professioni dall’altro, per far sì che idee nuove e brillanti si trasformino in occasioni di crescita per l’Ingegneria Civile e per la comunità nazionale. La prima scadenza è il prossimo 9 gennaio.

Premio Nazionale NEST per la nanoscienza 2020, in palio 5 mila euro

È riservato a giovani ricercatori di età non superiore a 35 anni che abbiano pubblicato, come unici o primi autori, uno studio nell’ambito della nanoscienza sperimentale. Scadenza: 21 dicembre 2020.

Al via la Fondazione Enea Tech

Gestirà il primo fondo italiano interamente dedicato ad investimenti e iniziative in materia di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico a favore delle imprese operanti sul territorio nazionale, con particolare riferimento alle start-up innovative e alle PMI innovative.

Special Issue dedicata a Dante Gatteschi

In occasione del settantacinquesimo compleanno di Dante Gatteschi, Applied Magnetic Resonance ha dedicato una Special Issue al fondatore di INSTM nonché professore emerito dell'Università di Firenze.

Pubblicata guida per facilitare rendicontazione di progetti H2020

Il documento preparato dalla Commissione Europea riporta gli errori maggiormente diffusi e intende fornire suggerimenti pratici per evitarli.

Pubblicato il Barometro Internazionale dell’Innovazione 2021

Redatto da Ayming, rappresenta il risultato di un’indagine internazionale dettagliata che ha coinvolto 330 professionisti tra responsabili R&S, CFO, dirigenti e imprenditori che fanno parte di aziende di tutte le dimensioni in 13 Paesi, con lo scopo di offrire una panoramica sullo stato dell'Innovazione.

Sgamellotti presenta i risultati delle indagini sui materiali del “Trionfo di Galatea”

I risultati sull’affresco di Raffaello saranno presentati durante l’esposizione “Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche”. È stato individuato un pigmento di origine non naturale conosciuto come blu egizio, utilizzato nell’antichità fino all’Impero Romano.

Addio al prof. Renato Ugo

Chimico di fama mondiale, docente brillante, attento ed apprezzato da tutti i suoi studenti; uomo con personalità e energie eccezionali, Ugo è stato tra i primi afferenti al Consorzio INSTM, contribuendo attivamente allo sviluppo delle attività consortili come membro del Consiglio Scientifico.

Emilia Paone vince l’EYCA2020 e il Premio Adolfo Parmaliana 2020

Entrambi i Premi le sono stati assegnati per le attività di ricerca svolte durante il dottorato presso il laboratorio di Chimica del Dipartimento DICEAM, sotto la guida del Prof. Francesco Mauriello.

Al via il Premio INSTM/Polymers e il Premio "Roberta Miglio"

Entrambi rivolti a giovani ricercatori, hanno lo scopo di valorizzarne il lavoro assegnando un riconoscimento a una loro pubblicazione nel campo dei polimeri e/o dei compositi e a una tesi di laurea sperimentale nel settore delle energie rinnovabili e del recupero/conversione di rifiuti in fonti energetiche.

APRE, pubblicato il dossier sulla partecipazione italiana a Horizon 2020

Lo scopo è dare una risposta completa e strutturata ad una continua richiesta di informazioni sull’andamento e il posizionamento dell’Italia in Horizon 2020. Il dossier contribuirà a una miglior conoscenza delle caratteristiche e dei punti di forza del nostro Paese in vista di Horizon Europe.


© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali