Dal mondo INSTM

Bilancio positivo per l'INSTM Young Researchers' Forum 2025

A Napoli, sono intervenuti circa 100 giovani ricercatori e sono stati presentati 90 contributi scientifici.

Forum INSTM: a chi sono andati i Premi per le migliori presentazioni orali

Durante il Forum INSTM, sono stati assegnati cinque Premi INSTM, il Polymers Award e il riconoscimento del Gruppo Giovani della SCI.

È scomparso il prof. Antonio Sgamellotti

Antonio Sgamellotti è venuto a mancare a Perugia lo scorso 20 agosto all’età di 86 anni. Ha promosso l’applicazione della chimica inorganica e della chimica teorica allo studio e alla tutela dei beni culturali.

Il Centro di Riferimento INSTM CASPE ottiene finanziamento ERC per lo sviluppo di dispositivi solari

Il Centro di Riferimento INSTM CASPE, coordinato dai professori Gabriele Centi e Siglinda Perathoner dell’Università di Messina, ha ottenuto un prestigioso finanziamento ERC Proof of Concept per il progetto “Solar Artificial Trees for Hydrogen on-Demand Production” (SOLAR-H2).

Pubblicato l’XI Rapporto “La Bioeconomia in Europa”

Il Rapporto è arrivato all’undicesima edizione e si conferma un punto di riferimento per gli operatori e i policy maker, fornendo una quantificazione del complesso insieme di settori che utilizzano materie prime di origine biologica rinnovabile e spunti di riflessione sugli sviluppi di uno dei pilastri dell’inevitabile percorso di transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

INSTM entra nell’Innovative Advanced Materials Initiative (IAM-I) per rafforzare la R&I europea sui materiali avanzati

L’adesione a IAM-I rappresenta un’opportunità strategica per rafforzare il ruolo dell’Italia nel panorama europeo della R&I sui materiali avanzati e per contribuire al potenziamento della competitività e dell’autonomia industriale europea.

INSTM accreditato dal MUR per la partecipazione al Programma Nazionale RIC 2021-2027

L’accreditamento è condizione necessaria per accedere agli avvisi e bandi del PN RIC finalizzato a sostenere investimenti per l’occupazione e la crescita nelle Regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna per il periodo compreso tra il 1º gennaio 2021 e il 31 dicembre 2027.

Aperte le iscrizioni al MYCS 2025

Organizzato dal Direttivo di SCI Giovani, in collaborazione con il Consorzio INSTM, il MYCS 2025 (Rimini, 1-3 dicembre 2025) è rivolto a tutti i giovani chimici, ingegneri chimici e scienziati dei materiali italiani ed europei.

IUPAC lancia la video competition per studenti universitari “How Chemistry can Make the Difference”

L’obiettivo del concorso è valorizzare il ruolo della chimica come leva di cambiamento positivo, invitando gli studenti a realizzare un breve video che racconti come la chimica possa fare la differenza nella vita quotidiana, nell’ambiente, nella salute o nella società.

Due premi di laurea in memoria della Prof.ssa Annalisa Romani

Sono destinati a neolaureati magistrali di università italiane le cui tesi riguardino temi strategici come economia circolare, sostenibilità e innovazione nel settore agroalimentare. Ogni vincitore riceverà un riconoscimento del valore di 700,00 € lordi. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 13:00 del 22 settembre 2025.

Forum Giovani Ricercatori INSTM 2025: 92 contributi selezionati e programma scientifico ricco di spunti

Si è conclusa la procedura di iscrizione e sottomissione degli abstract. Sono pervenute 105 iscrizioni e 92 contributi orali. Il programma scientifico del Forum sarà pubblicato la seconda metà di settembre.

Gabriele Centi insignito del prestigioso APACS & EFCATS Michel Che Award

Il riconoscimento è conferito a scienziati di spicco per i loro contributi fondamentali nei campi della progettazione e caratterizzazione dei catalizzatori.

INSTM partecipa ai lavori del Technology Council for Advanced Materials

Disponibili i documenti finali dei sottogruppi di lavoro su “Priorities Health (medical devices)” e su “Industrial Uptake”.

È scomparso il prof. Pierluigi Antonucci

In questo momento di grande tristezza, la Presidente, il Direttore e tutto il Gruppo di lavoro della sede INSTM di Firenze si stringono con affetto attorno alla famiglia, agli amici e ai colleghi del professore.

Materie Prime Critiche: presentato il Position Paper frutto del convegno promosso da Accademia dei Lincei e Fondazione Donegani

Il Position Paper sulle materie prime critiche per l’energia offre un’analisi approfondita delle principali sfide, delle potenzialità del contesto italiano e delle priorità operative per definire una strategia nazionale.

Al via la Seconda Edizione del Programma “Chimica Verde Lombardia per un Futuro Sostenibile”

È partita la Seconda Edizione del programma "Chimica Verde Lombardia per un futuro sostenibile", promosso da Regione Lombardia con il supporto di Federated Innovation @MIND e Cariplo Factory. Dopo il successo dell'edizione 2024, l'iniziativa è riproposta nel 2025 per supportare l'innovazione nelle imprese della chimica verde e sostenibile.

Partita una nuova edizione della Startup Marathon 2025

È un’iniziativa che coinvolge la rete nazionale delle organizzazioni a sostegno dello sviluppo d’impresa (BSO) e un network di imprese corporate e investitori per creare opportunità di crescita e di visibilità per le migliori startup, spin-off e PMI innovative italiane.

La Commissione Europea lancia una nuova Strategia per sostenere le startup e l'innovazione

La nuova Strategia rivolta alle start-up e allo scale-up ha l’obiettivo di rendere l’Europa un polo di attrazione per innovatori, fondatori e investitori.

Aperta la quarta Indagine Europea sull’Occupazione dei Chimici: un’opportunità per contribuire a mappare le tendenze di settore

L’indagine si propone di raccogliere dati significativi sullo stato attuale della professione chimica in Europa, con l’obiettivo di comprendere meglio le sfide, le opportunità e i fattori che influenzano le scelte di carriera in questo ambito scientifico e industriale.

Blue Biofactory vince la fase italiana della BISC-E 2025

Il progetto è dedicato alla produzione di fibre tessili innovative “anti-microplastiche” da scarti di bucce di agrumi. Il premio di 1000 euro è stato offerto da INSTM e dal coordinamento nazionale.

Momentum Transfer: Diffrazione a Raggi X con tempi e costi ridotti

La missione di Momentum Transfer è quella di offrire misure di diffrazione ad alta energia di elevata qualità, con tempi di risposta estremamente rapidi e costi contenuti, risolvendo così una delle principali difficoltà legate all’accesso a queste tecnologie avanzate.

Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche: 4 premi per giovani ricercatori

Sono stati pubblicato tre bandi di concorso destinati a premiare i giovani ricercatori italiani che si sono distinti per il loro contributo significativo nelle scienze e nelle tecnologie. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 10 giugno 2025.

LMPE Srl premiato per l'innovazione sostenibile al CresciBusiness in Tour 2025

Il premio è stato consegnato durante una cerimonia svoltasi al Parco Scientifico di Capannori – Polo Tecnologico Nuovi Materiali. Il riconoscimento testimonia l’impegno di LMPE per lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

Nuova Area Soci: maggiore efficienza dei servizi INSTM con la piattaforma AGILE

Nell'ambito del continuo impegno per l'ottimizzazione dei servizi rivolti ai propri affiliati, INSTM annuncia l'attivazione della nuova Area Soci, realizzata su una piattaforma interattiva integrata con il software gestionale AGILE.

Eni Engineering Academy: parte la 2° edizione

Eni Engineering Academy è un percorso formativo di eccellenza che prevede l’assunzione, a tempo indeterminato, di ingegneri neo laureati o con esperienza inferiore a 3 anni nelle sedi di EniProgetti in Italia (San Donato Milanese, Roma e Vibo Valentia).

Il CR INSTM GISEL organizza il primo convegno ACee

Il 1° Congresso Congiunto del Gruppo Interdivisionale di Chimica per l’Accumulo e la Conversione Elettrochimica dell’Energia (ACee) della Società Chimica Italiana e del Centro di Riferimento Nazionale per i Sistemi di Accumulo Elettrochimico di Energia (GISEL) di INSTM si terrà a Padova dal 21 al 23 luglio 2025.

INSTM contribuisce al Rapporto AIRI sulle Innovazioni del Prossimo Futuro

L’XI edizione del Rapporto AIRI “Le Innovazioni del Prossimo Futuro” è un documento di riferimento che traccia un quadro aggiornato sugli scenari tecnologici emergenti e sulle risorse strategiche per l’innovazione nei principali settori produttivi italiani.

Rinnovato l'Accordo tra INSTM e Scientifica SpA

È stato recentemente rinnovato l’accordo quadro tra INSTM e Scientifica SpA. Questa rinnovata intesa, di durata biennale, segna una tappa fondamentale nel supporto alla ricerca scientifica e nello sviluppo delle start-up innovative.

Fondo per la Repubblica Digitale: pubblicato bando “vIvA”

L’iniziativa mira a selezionare progetti di formazione per lo sviluppo di competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità e difficoltà.


© 2013-2025 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali