XIV Convegno INSTM, un bilancio di questa edizione
Si è concluso da pochi giorni il XIV Convegno INSTM ed è tempo di bilanci e di ringraziamenti. Il congresso, mai come in questa edizione, è stato un grande successo: a Cagliari abbiamo ospitato circa 300 partecipati tra professori, ricercatori, post-doc e dottorandi e sono stati presentati 246 contributi (124 orali, 114 poster e 8 interventi su invito o trasversali). Una grande partecipazione, dunque, soprattutto di giovani ricercatori ed una elevata qualità dei contributi a testimonianza della vitalità e della varietà delle ricerche della rete INSTM.
I nostri ringraziamenti vanno alla Presidente INSTM, Federica Bondioli, al Direttore INSTM, Andrea Caneschi, ai Chair del convegno, Cecilia Bartuli e Lucia Curri per il lavoro svolto ed ai membri del comitato organizzatore locale (Carla Cannas, Guido Ennas, Stefano Enzo, Marzia Fantauzzi, Sebastiano Garroni, Plinio Innocenzi, Luca Malfatti, Valentina Mameli, Maria Laura Mercuri, Mariangela Oggianu e Alessandra Scano) per il lavoro immenso e prezioso svolto e per la loro disponibilità e continua presenza.
Un grazie speciale e sentito va ai ricercatori dell’Unità di Ricerca dell’Università di Cagliari, che ci hanno dato un grande aiuto durante le giornate del Convegno: Fausto Secci, Francesca Perra, Chiara Busonera, Nicoletta Rusta, Andrea Ruggiu, Luciano Atzori, Alessandra Fantasia coordinati in maniera esemplare da Carla Cannas e Valentina Mameli. Senza tutti loro, semplicemente, non ce l’avremmo fatta a organizzare un convegno così ben riuscito.
Infine, dobbiamo dire grazie anche ai nostri sponsor (Elsevier, Medinlab/FKV, Horiba, Fluorsid, Anton Paar, Ordine dei chimici e fisici di Cagliari, Nuoro e Oristano, NUOVACM e Verder Scientific), che ci hanno supportato, e agli enti patrocinanti (Università di Cagliari, Università di Sassari, Città Metropolitana di Cagliari, Legambiente Sardegna e Consorzio AUSI).
L’appuntamento è per la quindicesima edizione del Convegno INSTM, in programma a Genova nel 2026.