Teodoro Valente è il nuovo presidente dell’Asi
Teodoro Valente è stato eletto presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’attuale direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, nonché Consigliere Delegato della presidente INSTM ai rapporti istituzionali, subentra a Giorgio Saccoccia al vertice dell’Asi, in carica fino all’aprile 2023.
Oltre a Valente, il Comitato per le Politiche Aerospaziali (Comint), presieduto da Adolfo Urso ministro per le Imprese e il Made in Italy con delega ai programmi spaziali e aerospaziali, ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia.
Teodoro Valente vanta una pluriennale esperienza come professore ordinario in Scienza e tecnologia dei materiali dell'Università La Sapienza di Roma ed ha prestato servizio, tra le altre cose, presso la Direzione Ricerca e sviluppo della Commissione Ue. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di Direttore (2006-2012) e, successivamente, Presidente (2012-2020) del Consorzio INSTM.
"Sono particolarmente soddisfatto della piena sinergia con gli altri dicasteri con i quali abbiamo condiviso nomine di alto profilo professionale e scientifico - ha affermato il Ministro - che consentiranno all’ASI di meglio affrontare le impegnative sfide che attendono la nostra Agenzia anche sul piano bilaterale e multilaterale. Impegni che riguardano anche un efficace e significativo utilizzo degli ingenti finanziamenti assegnati all’ASI, sia come trasferimenti ai programmi dell’Agenzia Spaziale Europea, sia sul fronte interno con i fondi ordinari e quelli messi a disposizione dal PNRR. L’Italia è leader globale nel settore spaziale e siamo pronti a confermare tale leadership a beneficio della filiera industriale italiana e della ricerca e sviluppo ad essa collegati”.
“È con grande soddisfazione – affermano Federica Bondioli, Presidente INSTM, e Andrea Caneschi, Direttore INSTM – che apprendiamo la notizia della nomina di Teodoro Valente ai vertici di Asi. Abbiamo avuto modo di apprezzare, negli anni, l’impegno, la competenza e la dedizione di Valente sia come collega in ambito universitario sia come Direttore e successivamente Presidente del Consorzio INSTM. Il suo operato si è sempre distinto per rigore, visione strategica e determinazione grazie ai quali ha promosso la ricerca e la missione di INSTM. Siamo certi che nel nuovo ruolo di Presidente dell’Asi saprà guidare l’Agenzia attraverso le sfide che l’attendono e verso nuovi traguardi e obiettivi ambiziosi”.