Roberto Pilot al ciclo di seminari dell’Elsevier “Chemical Physics Impact Seminar Series”

Il Dr. Roberto Pilot, ricercatore INSTM, è stato invitato a presentare al ciclo di seminari dell’Elsevier “Chemical Physics Impact Seminar Series” un intervento sul tema “Silver nanoparticle aggregates: Wavelength dependence of their SERS properties in the first transparency window of biological tissues”.

L'evento si è tenuto il 9 novembre 2022. Al link https://cassyni.com/events è possibile trovare i dettagli del talk, incluso l'abstract e il video dell'intevento:

La “Chemical Physics Impact Seminar Series” è un ciclo di seminari di alta qualità che coprono l'intero spettro delle aree tematiche dell'impatto della fisica chimica. Nello specifico, ogni intervento sarà associato a un recente paper pubblicato sulla rivista Chemical Physics Impact, selezionato dalla redazione come particolarmente innovativo e/o di recente impatto significativo.

Roberto Pilot è ricercatore INSTM presso l'Università di Padova. La sua attività di ricerca si concentra attualmente diversi aspetti della spettroscopia Raman/SERS: caratterizzazione delle prestazioni di potenziamento dei substrati plasmonici, in vista della loro applicazione come sensori chimici; uso del SERS come sonda del campo locale per studiare la relazione struttura-proprietà tra la morfologia e le proprietà ottiche di campo vicino/lontano di substrati plasmonici; caratterizzazione di materiali carboniosi e polimerici; polarizzabilità dello stato eccitato di molecole organiche (squaraine).

© 2013-2022 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali