RINA e Fincantieri: opportunità di partnership per il Progetto ZEUS
RINA Consulting (parte del Gruppo RINA), una società italiana di consulenza ingegneristica che fornisce supporto tecnico a enti pubblici e privati in vari campi dell'ingegneria (es. civile, trasporti, oil & gas, industriale), sta attualmente svolgendo un'attività di scouting per FINCANTIERI al fine di individuare potenziali partner interessati all’utilizzo della nave-laboratorio ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship - un’imbarcazione sperimentale a idrogeno, dotata di Fuel Cell di tipo PEM (Proton Exchange Membrane), batterie a litio e stoccaggio di H2 per mezzo di idruri metallici. La nave ZEUS è stata progettata e costruita da FINCANTIERI presso il cantiere navale di Castellammare di Stabia.
Sono alla ricerca di partner interessati a utilizzare la nave ZEUS per testare le proprie tecnologie o sfruttare quelle già presenti a bordo, eventualmente anche in progetti pluriennali.
Precisiamo che i costi e le modalità di utilizzo verranno discusse direttamente con FINCANTIERI nel caso di risposta positiva alla presente mail.
La Zeus può essere utilizzata come laboratorio per ricerche scientifiche e tecnologiche in navigazione tra porti dello Stato italiano a una distanza massima di 20 miglia dalla costa ed a un massimo di sei ore di navigazione da un porto di rifugio. Le caratteristiche principali della ZEUS sono:
- Lunghezza totale: 26,42 m
- Larghezza totale: 6,4 m
- Altezza di costruzione: 4,95 m
- Pescaggio: 1,5 m
- Dislocamento pieno carico: 110 t
- Stazza lorda: 149,01 t
- Stazza netta: 80,05 t
- Capacità massima: 18 persone a bordo (compreso l’equipaggio)
- Area operativa: Costiera (entro 20 miglia nautiche)
- Sistema di celle a combustibile?(144 kW) alimentato da 50 kg di idrogeno stoccato in idruri metallici
- Sistema di batterie al litio?(160 kWh)
- Propulsione diesel-elettrica?con due motori elettrici e due generatori diesel (potenza totale 185,7 kW)
- Modalità di propulsione a zero emissioni?e?zero rumore: L’architettura del sistema di propulsione permette di alimentare i motori elettrici di propulsione in quattro diverse modalità operative: Zero Noise: si utilizzano esclusivamente batterie al litio; Zero Emission: l’energia elettrica viene fornita dalle Fuel Cell (con l’ausilio delle batterie per soddisfare i picchi ed i gradini di carico); Navigazione su diesel generatori con batterie in ricarica; Navigazione su diesel generatori pura, tipicamente per i trasferimenti.
In caso di navigazione in modalità “Zero Noise” con scarica del pacco batteria, l’autonomia è di circa 16 miglia alla velocità massima di 4 nodi all’immersione di progetto.
In caso di navigazione in modalità “Zero Emission” con generazione energia tramite impianto Fuel Cell, l’autonomia è di circa 42 miglia alla velocità massima di 7 nodi all’immersione di progetto.
In modalità Diesel-Elettrica pura l’autonomia è di circa 600 miglia alla velocità massima di 9 nodi.
La nave si presenta come un laboratorio ideale per testare tecnologie innovative in ambiente reale (addirittura in aree marine protette) non solo per ricerche sulla generazione di potenza (in particolare sull’utilizzo dell’idrogeno), ma anche per condurre campagne di sperimentazione su altre tematiche.
Se siete interessati a discutere ulteriormente questa opportunità, vi preghiamo di rispondere a Paolo Travagli (paolo.travagli@rina.org) e Alessandro Cassano (alessandro.cassano@rina.org) indicando quale sarebbe un potenziale uso che intendete fare della nave e , se presente, una stima dei giorni/anno di cui avreste necessità dell'imbarcazione.