Reso noto il programma scientifico del XIII Convegno INSTM

Il Comitato Scientifico e i Chairmen del XIII Convegno INSTM hanno ufficializzato il programma scientifico definitivo dell’evento che si terrà dal 23 al 26 gennaio 2022 al TH RESORTS di Sestriere.

Scarica: Programma Scientifico (esteso), Programma Scientifico (schema).

I lavori si apriranno domenica pomeriggio, alle 16 circa, con i saluti dei Chairmen, prof. Federica Bondioli, Presidente del Consorzio INSTM, e prof. Andrea Caneschi, Direttore INSTM. Seguirà l’intervento del prof. Luigi Nicolais, Consigliere per le Politiche della Ricerca del Ministro Maria Cristina Messa, dal titolo “From research to business”. La prima giornata del Convegno continuerà con i contributi orali della sessione “Materials and technologies for H2 economy“ e si concluderà con il party di benvenuto per i partecipanti.

Le giornate successive vedranno gli interventi relativi alle sessioni “Materials and technologies for innovative and sustainable manufacturing” e “Materials Modelling: data sources and computational methods” (lunedì 24 gennaio), alla sessione “Green chemistry and processes” (martedì 25 gennaio) e a quella relativa a “Materials and technologies for electrochemical energy storage” (mercoledì 26 gennaio).

Le Key Notes saranno le seguenti:

  • Vincenzo Baglio - Influence of operating conditions on the performance of an anion exchange membrane electrolyser
  • Francesco Paolo La Mantia - La (bio)economia circolare: nuova opportunità per il consorzio
  • Sergio Brutti - Li-rich layered oxides (LRLO) for lithium cells: pushing positive electrodes to their limits
  • Vincenzo Sglavo - Flash and cold sintering: innovative sustainable technologies for ceramics manufacturing
  • Michele Pavone - Heterogeneous functional materials for post-Li energy storage devices: new perspectives from quantum chemistry

Sono previste anche due poster session nel tardo pomeriggio del 24 e 25 gennaio. L’evento sociale e la cena sociale sono invece programmati rispettivamente nel pomeriggio e nella serata del 25 gennaio.

I lavori si concluderanno il 26 gennaio con i ringraziamenti dei Chairman e le premiazioni delle migliori presentazioni orali e dei migliori poster presentati durante il convegno.

Al XIII Convegno saranno presenti circa 155 partecipanti, tra professori, post-doc, ricercatori e studenti di dottorato.

SPONSOR

Attualmente abbiamo ricevuto il supporto di questi sponsor: ALFATEST, Antoon-Paar, Netzsch, Chimet, Società Chimica Italiana Divisione di Eletrochimica e International Society of Electrochemistry.

PATROCINI

Il Convegno è organizzato con il patrocinio della Città metropolitana di Torino, dell’Università degli studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

Pagina web del Convegno: www.instm.it/xiii_convegno_nazionale_instm.

© 2013-2022 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali