Parte la XIX edizione del Master in Surface Treatments for Industrial Applications

La diciannovesima edizione del Master di primo livello in "Surface Treatments for Industrial Applications - Trattamenti di Superficie per l'Industria", organizzato dall’Università di Padova e dall'INFN, si terrà nella sede dei Laboratori di Legnaro (INFN) a partire da novembre 2021 fino a settembre 2022. INSTM ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

La scadenza per presentare la domanda di preiscrizione è fissata all’8 ottobre 2021.

I posti disponibili sono limitati: saranno selezionati da un minimo di 5 fino a un massimo di 10 partecipanti.

L’obiettivo principale del Master è di formare le competenze necessarie per un impiego appropriato delle nuove tecnologie e della diagnostica necessaria al miglioramento dei processi utilizzati in campo industriale e nel campo dei trattamenti di superficie. In particolare, si intende formare specialisti che, una volta apprese le tecnologie del plasma engineering le più tecnologicamente avanzate, possano con semplicità applicarle, a esempio, alla fabbricazione di implantologia dentale, protesi chirurgiche, valvole cardiache in titanio, componenti in titanio per vetture ultraleggere, nuove tecnologie per l'occhialeria e oreficeria, la progettazione e realizzazione di sorgenti di deposizione. Nel dettaglio, si formeranno per l'industria nazionale e per gli enti di ricerca, specialisti in grado di disegnare, progettare, costruire, mettere a punto e manutendere macchine di deposizione di film sottili PVD e impianti elettrochimici per i processi relativi al trattamento delle superfici.

I possibili sbocchi professionali a conclusione del Master sono: Responsabile R&D, Ingegnere di processo dell'industria privata, ricercatore, o tecnologo nella ricerca pubblica/privata.

Scarica la locandina.

Link al Master sul sito dell’INFN e sul sito dell’Università di Padova.

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali