Le tre tecnologie che cambieranno la nostra vita: i risultati dell’Horizon Scan di TechEthos

Airi e il progetto TechEthos hanno realizzato, in collaborazione con esperti internazionali, uno studio di Horizon Scan per identificare tecnologie emergenti e abilitanti ad alto impatto socio-economico e con implicazioni etiche e sociali rilevanti. L’obiettivo è di facilitare approcci di Ethics-by-design, cioè integrare valori etici e sociali sin dalle prime fasi della progettazione e sviluppo della tecnologia.

È stato coinvolto un panel di oltre 70 ricercatori ed esperti provenienti da centri di ricerca, industrie e istituzioni di 21 paesi, con competenze multidisciplinari nelle scienze naturali e scienze umane e in particolare nei campi delle tecnologie avanzate, del technology assessment, dell’etica, dell’analisi degli impatti legali ed economici.

Sono stati esaminati numerosi documenti pubblicati da istituzioni pubbliche, progetti europei e internazionali, centri di ricerca e società di consulenza europei e internazionali, tra i quali: OECD, WEF, Commissione Europea, MIT, NATO, e società di consulenza quali Gartner, Frost & Sullivan, Deloitte e altre. Questo ha permesso al panel di esperti di identificare 16 tecnologie divise per settore di ricerca (Bio e Ambiente, Digitale, Salute e Materiali e manifattura). Tra queste, sono state individuate tre tecnologie che sono in fase di sviluppo, o che verranno sviluppate nel breve-medio periodo in Europa e nel mondo, e da cui sono attesi effetti dirompenti sull’economia, sull’ambiente e sul modo in cui viviamo (Climate Engineering, Digital Extended Reality, Neuro-tecnologies)

Il progetto TechEthos si concentrerà ora sulle tre famiglie scelte per valutarne in maniera approfondita gli impatti etici-sociali, politici e legali, attraverso un ulteriore attività di analisi e con il confronto con tutti i portatori di interesse (ricerca, industria, istituzioni, società civile e cittadini). TechEthos svilupperà quindi delle linee guida operative per la valutazione etica delle tecnologie emergenti e abilitanti, partendo dai casi studio relativi alle tre famiglie di tecnologie selezionate.

TechEthos Report: New and emerging technologies with high socio-economic impact

© 2013-2022 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali