La Commissione Europea presenta il programma di lavoro 2022

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il 2022, che prevede 42 nuove iniziative strategiche per raggiungere i 6 obiettivi delineati negli orientamenti politici della Commissione von der Leyen e le linee politiche tracciate nel Discorso sullo stato dell'Unione del 2021.

Tra i sei obiettivi prioritari, la Commissione resta convinta della necessità di fare dell'Europa un continente a impatto climatico zero entro il 2050 e, in tale ambito, la Commissione proporrà un quadro normativo per la certificazione degli assorbimenti di carbonio. Tra le altre iniziative previste all’interno del Green Deal, è prevista la revisione del regolamento EC 1272/2008 per la classificazione ed etichettatura del packaging, l’attivazione dell’iniziativa “diritto alla riparazione” dei prodotti, l’attivazione di un quadro di policy per le plastiche bio-based, biodegradabili e compostabili.

L’elenco completo delle 42 nuove iniziative strategiche, è contenuto nell'allegato 1 del programma di lavoro della Commissione per il 2022.

Fonte: https://italy.representation.ec.europa.eu.

© 2013-2022 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali