INSTM sarà presente alla Fiera FUTURA Expo
INSTM sarà presente con uno stand alla Fiera FUTURA Expo che si terrà dall'8 al 10 ottobre 2023 a Brescia, durante la quale avremo l’occasione di esporre dimostratori e materiali sviluppati dalle nostre Unità di ricerca. I ricercatori dell'Unità di Brescia, sotto la guida della prof.ssa Laura Eleonora Depero, sosterranno localmente l'organizzazione dell'evento, aperta ai ricercatori INSTM per illustrare meglio i propri materiali. Durante la fiera, INSTM organizzerà le seguenti attività:
- Comunicare la sostenibilità 8 ottobre 2023 | 11:30-13:00 Un'esperienza unica dedicata a esplorare il potere della comunicazione nella promozione della sostenibilità. "Comunicare la Sostenibilità" è un evento coinvolgente e informativo che, con competenza e passione, ci porterà a discutere, ispirare e collaborare su come possiamo promuovere la sostenibilità attraverso efficaci strategie di comunicazione.
- Le imprese nascono sugli alberi? Un viaggio tra visione imprenditoriale femminile, innovazione e chimica dei materiali 8 ottobre 2023 | 16:00-18:00 L'evento è progettato per esplorare il mondo affascinante dell'imprenditoria al femminile, dell'innovazione e della chimica dei materiali con un particolare focus sulle risorse naturali, in particolare sugli alberi e i loro frutti e la loro straordinaria versatilità.
- Gli spin-off di INSTM si presentano 9 ottobre 2023 | 15:00-16:30 Saranno illustrate le attività di trasferimento tecnologico e in particolare degli spin-off di INSTM. rappresenta un'opportunità unica per conoscere da vicino le imprese emergenti che sono state create grazie alla collaborazione tra l'INSTM e il settore industriale. I fondatori dei tre spin-off INSTM presenteranno la propria realtà e saranno disponibili per una sessione di domande e risposte, che permetterà di approfondire i dettagli tecnici e commerciali delle innovazioni proposte. Durante questa attività ci sarà anche l’occasione di discutere di possibili partenariati di ricerca, di supporto finanziario e di servizi di consulenza offerti dall'INSTM per favorire lo sviluppo di ulteriori spin-off accademici e l'applicazione pratica delle scoperte scientifiche.
- Ricerca nella condivisione 10 ottobre 2023 | 10:30-12:30 Il giorno 10 ottobre alle 10 si presenteranno alcuni progetti europei di collaborazione nel campo della ricerca e innovazione. Si parlerà dell'importanza di adottare un approccio inclusivo e attento alle diversità per migliorare la collaborazione all'interno dei gruppi di ricerca e, conseguentemente, influenzare positivamente esperienze e risultati di ricerca anche in termini di innovazione.
- Giocare per conoscere 8 ottobre 2023 | 14:00-16:00; 9 ottobre 2023 | 16:30-18:00; 10 ottobre 2023 | 12:30-14:00 In questa attività, i ricercatori INSTM guideranno i partecipanti in un viaggio attraverso il mondo dei materiali, dove si avrà l'opportunità di imparare, sperimentare e divertirvi con una serie di giochi e attività educative. Si scoprirà quanto sia affascinante e importante il ruolo dei materiali nella nostra vita quotidiana.
- Esplorando il Futuro dei Materiali 8 ottobre 2023 | 09:00-11:00; 9 ottobre 2023; | 09:00-15:0 10 ottobre 2023 | 09:00-10:30 Nello stand di INSTM ci sarà la possibilità di immergersi nel mondo di materiali che promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente. Opportunità unica di esplorare una vasta gamma di materiali innovativi, progettati per rispondere in modo dinamico alle esigenze e alle interazioni umane. Da tessuti intelligenti, a superfici interattive, fino ai metalli a memoria di forma che sfidano la logica convenzionale, si potrà scoprire come la scienza dei materiali si fonde con l'intelligenza artificiale per creare un futuro pieno di possibilità. I ricercatori condurranno dimostrazioni interattive per sperimentare di persona questi materiali. Si potrà toccare, provare e interagire con materiali progettati dai gruppi di ricerca del consorzio e non solo. Potrete scoprire come questi materiali stanno già influenzando l'industria, l'arte, la moda, l'architettura e molti altri settori.
- Materiali del Futuro: Innovazione, Sostenibilità e Impatto sulla Società e le Imprese 10 ottobre 2023 |14:00-18:00. Si tratta di un evento on-line che esplorerà le scoperte e le opportunità che l'innovazione dei materiali porta con sé, con un focus specifico sulle ricerche condotte e supportate da INSTM. L’evento contribuirà, in tal modo, alla percezione del ruolo chiave della scienza dei materiali per superare le sfide che siamo chiamati ad affrontare. L’evento offrirà una piattaforma per la condivisione di conoscenze, idee ed esperienze tra i partecipanti e il pubblico generalista. Sarà strutturato in 5 sessioni con interventi riguardanti le ricerche i progetti INSTM nella forma di video della durata di circa 10 minuti o poster virtuali con un commento audio di qualche minuto.
La Fiera vuole stimolare il confronto fra imprese, cittadini e istituzioni sulla transizione green, mostrare azioni e progetti del sistema produttivo bresciano nell’ambito dell’economia sostenibile. Alla seconda edizione, promossa dalla Camera di Commercio e da ProBrixia, si aspettano cento espositori, 40 mila visitatori attesi fra i quali 15 mila studenti da tutta Italia, decine di ospiti ed eventi nei tre giorni dell’appuntamento.