INSTM patrocina tre eventi e una summer school

INSTM ha concesso il patrocinio a due eventi sulla catalisi che si terranno a Genova il prossimo mese di giugno.

Il XXIII National Congress on Catalysis "Catalysis as a golden lighthouse for green chemistry and energy related technologies" (GIC2023) è in programma dal 14 al 16 giugno 2023 ed è organizzato congiuntamente dall’Interdivisional Group of Catalysis e dalle Università di Venezia e di Genova.

La catalisi è una tecnologia chiave che impatta sull'ottimizzazione delle risorse e della produzione e del consumo di energia, sui processi di chimica verde e sulla produzione di materiali innovativi. Per raggiungere obiettivi così ambiziosi, è necessario un approccio multidisciplinare. Il GIC2023 sarà l’occasione per discutere nuove idee, favorendo allo stesso tempo collaborazioni tra gruppi di ricerca e tra componenti industriali e accademici in un ambiente amichevole e accogliente.

L’International Workshop "Catalysis for carbon neutrality and energy transition" si terrà, invece, il 13 giugno 2023. Il workshop è organizzato dall'Università di Genova e dal CNR SCITEC (Milano). Gli argomenti del workshop si concentreranno sullo sviluppo e le applicazioni di materiali e processi catalitici per le tecnologie verdi e la transizione energetica. Relatori confermati, da enti di ricerca stranieri e italiani, sono:

  • Prof. Guido Busca (Università di Genova, Italia)
  • Dr. Rinaldo Psaro (SCITEC- CNR, Milano, Italia)
  • Prof. Marco Daturi (ENSI-Caen, Francia)
  • Prof. Luca Lietti (Politecnico di Milano, Italia)
  • Prof. Alessandro Trovarelli (Università di Udine, Italia)

Entrambi gli eventi si svolgeranno nella cornice della chiesa di S. Salvatore, nel centro storico della città. La lingua ufficiale sarà l'inglese. Tutti i dettagli sono reperibili al link: https://catalysis2023.unige.it.

INSTM ha dato il patrocinio anche alla Summer School “Non-conventional sintering: science and technology”, organizzata dall’Università di Trento nei giorni 5-6-7 giugno 2023. La scuola mira ad approfondire gli aspetti scientifici e tecnologici fondamentali della sinterizzazione non convenzionale. L'evento è aperto a studenti di Master e PhD, giovani post-doc e professionisti, che vogliano approfondire le proprie conoscenze sui processi e le tecnologie in questo campo d’indagine all'avanguardia. Il programma scientifico prevede cinque sessioni suddivise in due giornate e mezzo di lavoro:

  • Session 1: General tools for understanding sintering
  • Session 2: Cold sintering of ceramics
  • Session 3: Spark plasma sintering of inorganic materials
  • Session 4: Flash sintering of ceramics
  • Session 5: Rapid sintering technologies

Link al sito web: https://webmagazine.unitn.it.

Infine, INSTM ha patrocinato il Convegno Internazionale "Cells & Extracellular Templates" (CET) 2023, che si svolgerà presso l'Università Niccolò Cusano-Roma il 7-9 giugno 2023.

Il programma scientifico declinerà la tematica “Biomaterials - cells interactions: how cells communicate with each other” nei seguenti topics:

  • Dialogue between gut and brain
  • From plants to animals and men: development of physical and mental activities
  • Bio-printing for regenerative medicine
  • The epigenetic revolution for human health
  • Genetic engineering and gene drive (CRISPR)
  • The role of drugs for healthcare

Sono previste anche una Tevola Rotonda su “Science, Industry and Politics” e un Simposio sul CET MuSiCaP Project (Multi-doped silico-calcium Phosphates).

La deadline per la sottomissione degli Abstract è, al momento, fissata al 28 febbraio 2023. Al fine di incentivare la partecipazione, sono state mantenute molto basse le quote di partecipazione sia per gli strutturati che per gli studenti.

Tutte le informazioni al seguente link: www.universitacusano.com/cet2022.

Per ulteriori informazioni, potete contattare anche la Prof.ssa Ilaria Cacciotti (ilaria.cacciotti@unicusano.it).

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali