INSTM finanzia tre borse di partecipazione per lo “IUPAC Young Observer”

INSTM finanzia 3 borse di partecipazione da 150 euro ciascuna a giovani afferenti chimici che intendano partecipare al Bando per il reclutamento di “IUPAC Young Observer”, rivolto a candidati di età inferiore ai 45 anni alla data di scadenza del bando.
La selezione sarà condotta dalla Commissione Italiana del CNR per IUPAC, della quale fa parte la prof.ssa Angela Agostiano membro della Giunta INSTM. I 10 IUPAC Young Observer che saranno scelti tra i candidati rappresenteranno l’Italia in vista della prossima Assemblea Generale (telematica) che si terrà dal 13 al 20 agosto 2021 a Montreal, in Canada. Negli stessi giorni si terrà anche il Congresso Mondiale della IUPAC.

Istituito nel 1977 dallo U.S. National Committee (USNC) per l’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC) al fine favorire le interazioni con scienziati di fama internazionale in vari campi, il programma IUPAC Young Observer (IUPAC YO) ambisce a presentare il lavoro della IUPAC ad una nuova generazione di validi ricercatori e a fornire loro l'opportunità di affrontare questioni di rilevanza scientifica internazionale nell’ambito delle diverse discipline della Chimica. Attraverso il programma IUPAC YO, la Commissione Italiana per IUPAC, rappresentata dal CNR in qualità di National Adhering Organization (NAO), intende promuovere giovani scienziati che possano costruire collaborazioni internazionali, acquisire conoscenza delle attività di ricerca globali e partecipare alle attività della IUPAC. I giovani osservatori potranno partecipare alle riunioni delle Divisioni IUPAC e dei comitati permanenti, ciascuno nelle proprie specifiche aree di interesse, durante l'Assemblea Generale della IUPAC (che si tiene ogni due anni) e potranno venire così facilmente a conoscenza delle attività e dei progetti IUPAC.

Link al bando: https://www.cnr.it/it/news/10156/bando-per-la-selezione-di-iupac-young-observers

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali