Firmato a Düsseldorf un MoU tra SPRING e il Cluster tedesco CLIB
Durante la CLIB International Conference CIC2023, il cluster italiano di bioeconomia circolare SPRING e il cluster tedesco di biotecnologie industriali CLIB hanno firmato un Memorandum of Understanding alla presenza di Luis Cavalieri, Console Generale della Repubblica Italiana a Colonia e di Kirsten Bender, Capo Dipartimento per Innovazione e mercati del Ministero dell'economia, dell'industria, dell'azione per il clima e dell'energia dello Stato della Renania settentrionale-Vestfalia.
Con il Memorandum si intendono creare nuove opportunità di collaborazione con gli associati di CLIB e la possibilità di sostenere posizioni comuni a favore della Bioeconomia Circolare nei confronti delle istituzioni europee. Entrambi i cluster condividono l'approccio di collegare il mondo accademico, le PMI, l'industria e altri attori nel campo della bioeconomia, per avviare nuove collaborazioni e implementare progetti. Con questo MoU, rafforzeranno i loro legami a livello operativo.
Dennis Herzberg, Cluster Manager di CLIB, sottolinea: “Per CLIB la bioeconomia ha sempre avuto una forte dimensione internazionale. Sebbene la bioeconomia abbia sempre una prospettiva regionale e debba essere attuata localmente nelle regioni, necessita anche di una forte cooperazione internazionale. Solo attraverso una stretta collaborazione, in particolare con i nostri partner europei, possiamo riuscire ad attuare la bioeconomia. Collaboriamo con gli stakeholder italiani già da molto tempo. SPRING è in prima linea nella difesa della bioeconomia a livello europeo e globale da oltre un decennio. Riunisce un gran numero di parti interessate rilevanti del mondo degli affari e della scienza in Italia, condivide il nostro approccio strategico ed è quindi un partner naturale per CLIB. Attraverso questa cooperazione, vogliamo creare ulteriore valore aggiunto per i nostri rispettivi membri, sviluppare progetti comuni e quindi far progredire la bioeconomia".
Mario Bonaccorso, Direttore di SPRING, ha dichiarato: “Siamo onorati di firmare questo protocollo d'intesa con CLIB, uno dei principali cluster della bioeconomia a livello mondiale. Lavoreremo insieme a CLIB nel quadro della bioeconomia europea per scambiare informazioni ed esplorare sinergie tra i nostri cluster e i nostri membri. La nostra collaborazione identificherà opportunità per progetti congiunti a livello dell'UE. Condividiamo la stessa visione e strategia per realizzare la bioeconomia circolare, a partire dalla ricerca di base fino alla commercializzazione di nuovi bioprodotti innovativi, che necessitano di un quadro normativo coerente e stabile per avere successo. Attendo con impazienza i risultati della nostra collaborazione con CLIB, come una maggiore visibilità per le industrie a base biologica e nuove partnership nella catena del valore. Sarebbe bello vedere iniziative congiunte a Bruxelles per rilanciare la bioeconomia europea come uno dei principali pilastri del Green Deal dell'UE e raggiungere l'ambizioso obiettivo di ridurre a zero le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050, garantendo allo stesso tempo sostenibilità sociale”.