Dal XIV Convegno INSTM: ecco i vincitori dei Premi per le migliori presentazioni
Durante il XIV Convegno INSTM sono stati assegnati ai migliori orali e ai migliori poster presentati i Premi Chiellini e Gusmano e alcuni riconoscimenti messi a disposizione dagli sponsor Elsevier e Medinlab/FKV.
Il riconoscimento in memoria di Gualtiero Gusmano era destinato a premiare la miglior presentazione orale da 12 o 5 minuti e i due migliori poster di ricercatori/ricercatrice under 35 nei campi della corrosione e protezione dei materiali, dei materiali ceramici avanzati strutturali e funzionali, delle tecnologie di lavorazione di leghe preziose, dei sensori, degli smart materials, dei materiali compositi funzionalizzati e dei rivestimenti e trattamenti superficiali. I Premi sono andati a:
Miglior Orale (ex-aequo): Leonardo Duranti, Università di Roma Tor Vergata (“Multipurpose electrode for symmetric CO2-soecs”) e Matteo Gamba, Politecnico di Milano (“Rivestimento PEO resistente alla corrosione su alluminio 2024 con superficie biomimetica per applicazioni aeronautiche”).
Migliori Poster: Andrea Cosola, Politecnico di Torino (“3D printing of multifunctional magneto-based nanocomposites”), Selene Matta, Università di Cagliari (“Space-confined 2D and quasi-2D halide perovskite single crystals”).
Il bando in ricordo di Federica Chiellini ha premiato la miglior presentazione orale da 12 o 5 minuti e i due migliori poster di ricercatori/ricercatrice under 35 sulla Scienza e tecnologia dei biomateriali, con particolare riferimento ai materiali polimerici per applicazioni biomediche (gel; sintesi di polimeri biocompatibili; materiali avanzati per il drug delivery; scaffolds e tecnologie per la crescita in vitro di cellule e studi di ingegneria tissutale; tecnologie per la sintesi, modifica e bio-funzionalizzazione di materiali polimerici).
I Premi sono stati assegnati a:
Miglior Orale: Federica Rizzi, CNR IPCF, (“Advanced stimuli responsive nanostructures: mesoporous silica core@shell architectures with dahlia-like morphology as innovative smart drug delivery platforms to fight colorectal cancer”).
Migliori Poster: Gianluca Ciarleglio, Sapienza Università di Roma (“Bioactive wound dressings based on polymer nanofibers fabricated by electrospinning”) e Lorenzo Zavagna, Università di Siena (“Gellan gum microparticles for intestine-targeted delivery of probiotics”). Menzione speciale a Rita Mastrogiacomo, Università di Bari ("Advance in liposomal nanoformulations: targeting NLRP3 inflammasome for fatty liver disease treatment”).
Sono stati assegnati anche due Premi ad altrettanti poster dagli sponsor Elsevier e Medinlab/FKV.
Miglior Poster Elsevier: Maria Clara Citarrella, Università di Palermo (“From anchovy bones to 3d-printed biocomposit fish crates, the transformation of a food waste into a sustainable resource”).
Miglior Poster Medinlab/FKV: Francesca Perra, Università di Cagliari (“Mesostructured silica-based materials as sorbents and catalysts for polluttant removal and CCU technologies”).
Nella giornata conclusiva del Convegno c'è stato spazio anche per la premiazione delle vincitrici del Premio INSTM "Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali". Anna Gagliardi, Elena Pulidori e Regina Del Sole sono intervenute presentando il loro lavoro di dottorato.
INSTM si congratula con i vincitori e le vincitrici: continuiamo a lavorare insieme per promuovere l'eccellenza nella scienza e nella tecnologia dei materiali.