Al via il nuovo corso di laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy dell'Università di Padova

A partire da ottobre 2021, l'Università degli Studi di Padova attiverà un nuovo corso di laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy.

Il corso, che ha un carattere fortemente interdisciplinare e professionalizzante, intende formare dei laureati capaci di operare in modo autonomo in un contesto produttivo basato sui principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Sarà possibile conoscere in modo approfondito l'intera catena del valore che sta alla base di un modello di economia circolare. Grande attenzione verrà posta anche nello sviluppo di capacità e competenze tecnico-scientifiche.

Dopo un primo anno comune, sarà possibile scegliere tra due diversi curricula: Energy conversion and storage, focalizzato sulle tematiche riguardanti la conversione e l’immagazzinamento dell’energia, e Resources and product design and recycling incentrato, invece, sulla progettazione di materiali e prodotti per la circolarità.

Un tirocinio curriculare da svolgere preferibilmente presso aziende, enti di ricerca, agenzie o strutture della pubblica amministrazione completerà il percorso formativo degli studenti, consentendo loro di entrare in contatto con le attività industriali e di applicare le conoscenze acquisite nel reale contesto di implementazione dell'economia circolare.

Per ulteriori informazioni sul corso e le opportunità di collaborazione per le aziende, contattare circular.economy@unipd.it oppure visitare il sito www.chimica.unipd.it/circulareconomy.

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali