INSTM: pubblicazioni, patrocini e contributi

INSTM vuole richiamare l’attenzione su alcune semplici direttive che sono state trascurate in passato, anche se non da tutti.

Pubblicazioni

Per prima cosa, è fondamentale che le pubblicazioni nate, o anche che crescano parzialmente, nell’ambito di progetti, contratti e ricerche condotte sotto l’egida del Consorzio riportino anche l’affiliazione INSTM, accanto a quella dell’ateneo di appartenenza (basta aggiungere: & UdR INSTM di Firenze o Milano o Bologna ecc.). Questo per una serie di motivazioni. La più importante è che il numero degli articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali è uno dei criteri su cui si basa la valutazione dell’ANVUR che, a sua volta, determina l’accesso al Fondo di finanziamento ordinario (FFO) del Miur, un contributo di vitale importanza per INSTM. Altro aspetto da non trascurare è la visibilità che INSTM può garantire a tali pubblicazioni, purché, appunto, vi sia chiaramente indicata la natura consortile. Articoli per il sito web e la newsletter, comunicati stampa destinati a giornali e televisioni (se le ricerche hanno rilevanza per la società) sono tutte attività che rientrano a pieno titolo nella disseminazione dei risultati prevista da molti progetti di ricerca, non solo europei ma ormai anche nazionali e regionali, e che il Consorzio offre come servizio gratuito e gradito ai propri afferenti. Maggiore visibilità all’interno di INSTM – che, per inciso, vanta una rete di oltre 2000 ricercatori e rapporti consolidati con il mondo delle imprese e delle Istituzioni – significa avere più possibilità di essere coinvolti, come partner, in progetti futuri di ricerca e industriali. Più visibilità all’esterno equivale a costruire una solida e autorevole reputazione che può tradursi in innumerevoli vantaggi sia per il singolo gruppo di ricerca sia per INSTM. È chiaro che affinché si instauri un circolo virtuoso, abbiamo bisogno di tutta la vostra collaborazione. Oltre a quanto è vi è stato già raccomandato, sarebbe opportuno informare sempre INSTM dell’imminente o recente pubblicazione di una vostra/nostra ricerca particolarmente rilevante. Basta mandare una mail a cgilardelli@instm.it. Inoltre, nel caso di interviste o uscite sui media che non siano state gestite centralmente dal Consorzio, è buona norma citare sempre INSTM, se coinvolto nelle ricerche, e informare tempestivamente il dr. Gilardelli (cgilardelli@instm.it) in modo da darne ampia diffusione utilizzando i canali a nostra disposizione.

Eventi, patrocini e contributi

INSTM sostiene da sempre eventi strettamente legati alle tematiche di ricerca che caratterizzano le attività del Consorzio. Le richieste devono però pervenire all’attenzione del Direttore o della Giunta secondo le modalità riportate nel regolamento pubblicato sul sito INSTM. La concessione del patrocinio e/o di un contributo comporta, da parte di chi riceve il supporto, l’impegno a esporre il logo INSTM sul materiale informativo e nel sito web dell’evento e a controllare che INSTM sia citato correttamente sui media, qualora questi prendano direttamente contatto con l’organizzazione dell’evento. INSTM, da parte sua, garantirà la massima visibilità alla manifestazione con tutti i mezzi di divulgazione già menzionati.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali