Dal mondo INSTM

Parte il programma di apprendimento virtuale RACE 2021

È incentrato sulla catena del valore delle materie prime e promosso dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). Scopo dell’iniziativa è riunire i pionieri della sostenibilità, così che possano connettersi, apprendere e innovare tutto ciò che riguarda le sfide legate alla mobilità futura.

Parte la XIX edizione del Master in Surface Treatments for Industrial Applications

Organizzato dall’Università di Padova e dall'INFN, si terrà nella sede dei Laboratori di Legnaro (INFN) a partire da novembre 2021 fino a settembre 2022. INSTM ha concesso il patrocinio all’iniziativa. La scadenza per presentare la domanda di preiscrizione è fissata all’8 ottobre 2021.

Al via l’organizzazione del "Merck Young Chemists' Symposium 2021" (MYCS 2021)

Il Direttivo di SCI Giovani, in collaborazione con INSTM, organizza la nuova edizione del congresso MYCS 2021, in programma dal 22 al 24 novembre 2021 a Rimini. Maggiori dettagli sulla modalità d'iscrizione e scadenze per l'invio degli abstarct seguiranno nel corso dell'estate.

Regione Lombardia approva la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile

La Strategia coniuga gli obiettivi di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale secondo le caratteristiche, le esigenze e le opportunità del territorio lombardo. Al documento ha contribuito anche INSTM con la sottoscrizione del Protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile.

Chiusura estiva INSTM: dall'11 al 18 agosto

Il Consorzio INSTM osserverà alcuni giorni di pausa durante il mese di agosto. Nello specifico la Sede Centrale di Firenze sarà chiusa dall'11 al 18 agosto compresi. Gli uffici riapriranno il giorno 19 agosto.

A Udine il corso avanzato “Renewable energies, energy storage and hydrogen economy”

Si terrà dal 23 al 27 agosto in modalità ibrida. Il corso riguarderà le tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili e quelle relative all'uso dell'idrogeno come vettore energetico, con un focus anche sui materiali.

INSTM finanzia tre borse di partecipazione per lo “IUPAC Young Observer”

I 10 IUPAC Young Observer che saranno scelti tra i candidati rappresenteranno l’Italia in vista della prossima Assemblea Generale (telematica) che si terrà dal 13 al 20 agosto 2021 a Montreal, in Canada. Negli stessi giorni si terrà anche il Congresso Mondiale della IUPAC.

Special Issue in memoria della Prof. Federica Chiellini

L’International Journal of Molecular Sciences (IF 5,923) raccoglie contributi per la Special Issue “Naturally Derived Macromolecular Compounds for Biomedical, Pharmaceutical, Cosmetic, and Food Applications - In Memory of Professor Federica Chiellini”.

Polymer organizza l’Andrew Keller Award for Best European Paper

L’iniziativa mira a riconoscere ricerche innovative nel campo dei polimeri presentate alla rivista nella finestra temporale tra il 15 luglio e il 31 dicembre 2021. Può essere nominato un solo autore per articolo.

Presentato il VII Rapporto sulla Bioeconomia in Europa

È stato realizzato dalla Direzione del Centro Studi di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING e Assobiotec – Federchimica. Secondo le stime presentate, nel 2020 la Bioeconomia in Italia ha generato un output pari a circa 317 miliardi di euro, occupando poco meno di due milioni di persone.

On-line il video del workshop “Electrochemical Energy Storage into the future: an Italian perspective”

Organizzato dal Centro di Riferimento GISEL-INSTM, il workshop ha fornito un quadro di insieme della realtà italiana nel settore dell’accumulo elettrochimico di energia.

La rivista Polymers migliora il proprio Impact Factor

È passato da 3,426 a 4,329, con Q1 18/88 nella categoria “polymer science”. INSTM ha stipulato un accordo con la rivista Open Access Polymers che, tra i vari benefici per gli afferenti al Consorzio, annovera uno sconto sulle pubblicazioni degli afferenti INSTM.

Alberto Credi vince il Netherlands Supramolecular Scholar Award 2021

I Netherlands Supramolecular Chemistry Awards sono promossi dal Research Center for Functional Molecular Systems (FMS) allo scopo di premiare e riconoscere il lavoro di scienziati che si sono distinti nel campo della chimica supramolecolare.

Al via il nuovo corso di laurea magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy dell'Università di Padova

Il corso ha un carattere fortemente interdisciplinare e professionalizzante e intende formare laureati capaci di operare in modo autonomo in un contesto produttivo basato sui principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

INSTM rinnova l’accordo di collaborazione con Materias

L'obiettivo della collaborazione è quello di fornire un supporto alla valorizzazione delle tecnologie innovative, presentate da ricercatori afferenti. INSTM spera che si aumentino le opportunità con una diversificazione che sia anche un ulteriore impulso alle azioni già promosse dagli Atenei consorziati.

Reaxys SCI Early Career Researcher Award 2021: è possibile candidarsi fino al 15 settembre

Organizzato dal Direttivo del Gruppo Giovani della SCI in collaborazione con Elsevier, è dedicato a tutti i soci SCI attualmente dottorandi o neo-dottori di ricerca. In palio tre premi da 1500, 1000 e 500 euro.

Meccanica dell’infinitamente piccolo: NanoGear, verso un ingranaggio molecolare

Moti oscillatori e rotatori sono combinati in una molecola artificiale di nuova concezione che apre la strada alla realizzazione di dispositivi capaci di trasformare e trasmettere movimenti a livello nanometrico.

XIII Convegno INSTM: pubblicata la Circolare

Nella Cirdolare sono riportate tutte le informazioni sull’evento, tra cui le quote di partecipazione, la sede e i servizi congressuali, le sessioni tematiche in cui sarà articolato il programma scientifico, i Chairmen e i Comitati Organizzatore e Scientifico.

Lincei: va a Silvia Bordiga il Premio Feltrinelli per Fisica, Chimica e Applicazioni

I suoi studi sono volti alla comprensione della natura chimico-fisica di materiali nanostrutturati ordinati di interesse per la catalisi e l’adsorbimento selettivo, coniugando una ricerca scientifica avanzata a tematiche di frontiera di grande impatto per la società e per l’industria.

Premio Miglio: comunicato il vincitore del riconoscimento

La migliore tesi di laurea sperimentale è quella presentata dal dott. Davide Cademartori dal titolo "Fabrication and electrochemical testing of button solid oxide cells". Al vincitore andranno 1000 euro messi a disposizione da INSTM.

Progetto ECOFUNCO organizza il Workshop 2021 Biobased Materials Research

Il workshop si terrà online il prossimo 16 giugno ed è gratuito, con registrazione necessaria. Saranno illustrate le ricerche in corso sui materiali a base biologica, con l'obiettivo di condividere le competenze acquisite durante il progetto ECOFUNCO e confrontarsi su risultati e applicazioni.

XIII Convegno Nazionale sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali: si terrà dal 23-26 gennaio 2022 a Sestriere

Si intitolerà "Advanced Materials and Green Processes for a Sustainable Society". Nel rispetto delle attuali disposizioni in vigore, sarà aperto a soli 100 delegati selezionati in base al momento dell’iscrizione.

Il CR GISEL organizza il workshop "Electrochemical Energy Storage into the future: an Italian perspective"

Si terrà on-line il 1° luglio 2021. Il workshop fornirà un quadrodella realtà italiana nel settore dell’accumulo elettrochimico di energia, con riferimento allo sviluppo di materiali per batterie al litio e per le future chimiche post-litio.

Energy Globe World Award 2020: tra i finalisti c'è anche INSTM

Il Laboratorio di Chimica per le Tecnologie dell'UdR INSTM di Brescia è stato selezionato come finalista del premio internazionale The World Award for Sustainability dell’ENERGY GLOBE AWARD, grazie ai risultati del progetto SUNSPACE.

Bioeconomy day: AIRES, esempio di collaborazione fra imprese e istituti di ricerca

In occasione del terzo Bioeconomy Day del 27 maggio, un Digital Talk sulle piattaforme di Ricicla.tv, in diretta alle ore 11, presenterà gli ultimi sviluppi dei progetti frutto della collaborazione fra aziende e centri di ricerca italiani, di cui 4 sono di INSTM.

INSTM: 10 borse di partecipazione per due Scuole per giovani ricercatori

Si tratta della Scuola “Advances in Functional Materials: Fundamentals, Technology and Sustainable Energy Production” (Erice, il 6 e il 7 luglio 2021) e della 2nd International School on Porous Materials (Como, dal 21 al 25 giugno 2021)

INSTM si candida a partecipare al Centro Nazionale di Alta Tecnologia per l’Idrogeno

È il primo passo e la diretta conseguenza della mappatura delle competenze nella filiera dell’idrogeno che INSTM sta portando avanti tra i propri afferenti. Il Centro è promosso dalla Regione Siciliana, che vuole costituirsi come hub energetico di valenza nazionale ed europea.

Nature Chemistry, pubblicata ricerca su una nuova tecnica di riconoscimento e classificazione di strutture complesse di DNA

Tali strutture svolgono un ruolo importante nel controllo dell'espressione genetica di diversi oncogeni. Lo studio vede tra gli autori il prof. Enrico Dalcanale dell’UdR INSTM di Parma.

Parte HRP TV, la nuova Horizon Results Platform TV

Si tratta una libreria audiovisiva di video e podcast sui progetti finanziati nell’ambito di Horizon 2020. La HRP TV è complementare alla Horizon Results Platform ed è uno strumento che vuole ispirare e sostenere gli sforzi dei partecipanti a Horizon 2020 per portare le loro soluzioni sul mercato.

Si avvicina la deadline per i Premi New European Bauhaus 2021

Organizzati dall’Unione Europea per accelerare la transizione verde e digitale e contribuire alla ripresa dell’UE. La scadenza è il prossimo 31 maggio.


© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali