Dal mondo INSTM

Premio Nazionale GiovedìScienza: in palio premi in denaro e percorsi di formazione

Il Premio intende dare visibilità al lavoro di ricercatori e ricercatrici under 35 che con la loro produzione contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro paese.

Al via le iscrizioni al 37th Topical Meeting dell’ISE “Electrochemical Energy for a Greener and more Sustainable Future Society”

Il 37th Topical Meeting dell’ISE “Electrochemical Energy for a Greener and more Sustainable Future Society” si terrà sul Lago Maggiore presso il Centro Congressi di Stresa (VB) dal 9 al 12 giugno 2024.

Materiali per l’accumulo elettrochimico nelle batterie a ioni-sodio, workshop in Regione Lombardia

La giornata di confronto organizzata da RSE, con il patrocinio del MASE, si terrà il prossimo 15 febbraio all’Auditorium Testori nella sede di Regione Lombardia a Milano.

PPS webinar su "Processing of Biodegradable and Bio-based polymers”

Organizzato per il prossimo 25 gennaio dalla Polymer Processing Society (PPS), traccerà lo stato dell’arte sui processi di lavorazione di polimeri di origine naturale e/o biodegradabili, con applicazioni ai principali settori dell’industria.

Università di Milano, seminario della prof.ssa Voit

È in programma il prossimo 26 gennaio 2024 alle ore 14.30 il seminario "Responsive polymers and smart polymeric materials - a tutorial". La relatrice è la Prof.ssa Brigitte Voit, direttrice dell’Institute Macromolecular Chemistry del Leibniz Institute of Polymer Research Dresden in Germania.

A gennaio, evento conclusivo del progetto Ti-Bone

Si terrà giovedì 18 gennaio 2024 presso l’Università di Trento. L'evento è finalizzato alla presentazione dei risultati ottenuti nel corso del progetto, svoltosi presso INSTM Unità operativa dell'Università di Trento e finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il Sole 24 Ore: pubblicato articolo su Elza Bontempi

L’articolo a firma di Paolo Bricco ripercorre la storia umana e professionale di Elza Bontempi, Professore ordinario di Fondamenti chimici per le tecnologie al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, nonché membro attivo di INSTM.

INSTM resterà aperto durante le festività natalizie

Gli uffici non osserveranno giorni di chiusura durante le festività. Tuttavia le attività potranno subire qualche parziale rallentamento a causa dell’organico ridotto. Buone Feste a tutti!

Possibilità di partecipare alla e-Challenge BISC-E

Anche per il 2024 il Biobased Industry Consortium ha promosso la e-Challenge per studenti e dottorandi BISC-E allo scopo di stimolare fra i giovani un atteggiamento imprenditoriale nel settore della bioeconomia. Per gli studenti INSTM è una ottima occasione per formulare le proprie idee per lo sviluppo della bioeconomia in un contesto multidisciplinare e professionalizzante.

Va a Gabriele Centi il premio Italian Knowledge Leader

Centi ha ricevuto il riconoscimento in Campidoglio, insieme ad altri trenta “leader intellettuali”, per aver promosso il nostro Paese come polo di eccellenza e di conoscenza.

Università di Genova, parte il primo MRS University Chapter italiano

Tra gli obiettivi del MRS Chapter c’è offrire agli studenti universitari l'opportunità di visualizzarsi nel mondo scientifico e aumentare il proprio interesse per la ricerca.

Al via l’organizzazione del XIV Convegno INSTM

Sono state decise la sede e la data del XIV Convegno INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali. L’appuntamento per la comunità scientifica INSTM è fissato per il 9-12 giugno 2024 a Cagliari.

Comunicati i vincitori della seconda edizione del Premio Soprani

Secondo l’insindacabile giudizio della Commissione, i due vincitori individuati tra i 10 candidati sono: Edoardo Barcaro (Università di Ferrara), vincitore del primo premio di 1500 euro e Caterina Bellatreccia (Università di Bologna), vincitrice del secondo premio di 1000 euro.

Assegnata a Silvia Bordiga la “Targa Chini”

Il prestigioso riconoscimento della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Industriale è andato alla professoressa di Chimica Fisica dell’Università di Torino e afferente storica di INSTM.

Approvato il Bando VQR 2020-2024: INSTM si sottoporrà alla valutazione

INSTM parteciperà volontariamente anche a questo esercizio, dopo i risultati eccellenti conseguiti nelle scorse valutazioni. Pertanto, richiamiamo l’attenzione di tutti gli afferenti sull’importanza di riportare anche l’affiliazione INSTM, accanto a quella dell’ateneo di appartenenza.

INSTM ha sottoscritto il nuovo Protocollo Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile

La seconda edizione del Protocollo Regionale per lo sviluppo sostenibile avrà durata quadriennale e si estenderà fino al termine del mandato della XII Legislatura di Regione Lombardia. Il Protocollo è aperto ai portatori di interessi pubblici e collettivi, come associazioni, associazioni di categoria, reti territoriali ed enti no-profit ed ha l'obiettivo di potenziare, grazie alla loro collaborazione, la capacità di concretizzare le azioni e le politiche di sviluppo sostenibile.

XIV Congresso INSTM: ora è possibile iscriversi

Sono aperte le iscrizioni al XIV Congresso INSTM che si terrà dal 9 al 12 giugno 2024 a Cagliari. Ora è possibile iscriversi e sottomettere l’abstract per la selezione dei contributi scientifici (uno per partecipante).

Rinnovo dell'accordo con Materias: quali sono i nuovi strumenti a disposizione degli afferenti INSTM

Lo scorso 15 novembre INSTM ha rinnovato l’accordo di collaborazione con Materias Srl al fine di potenziare e favorire processi di trasferimento di conoscenze, risultati di ricerca, competenze e innovazione dei propri afferenti.

Federica Bondioli rinominata Presidente INSTM

Lo scorso 27 novembre, nella riunione del Consiglio Direttivo INSTM, la prof.ssa Federica Bondioli è stata rieletta Presidente del Consorzio INSTM. Il nuovo mandato coprirà il quadriennio 2023/2027.

In Lombardia al via la prima filiera dell’idrogeno verde

Aziende, università ed enti di ricerca hanno deciso di costituire una filiera per promuovere e sostenere le attività utili alla produzione dell’idrogeno verde. Tra queste c’è INSTM.

Nuove frontiere della ricerca: produrre cibo dall’aria attraverso l’uso di energia solare

In un lavoro in fase di pubblicazione su Green Chemistry il centro di riferimento INSTM CASPE ha evidenziato la possibilità di sviluppare alberi artificiali che riescano a produrre da CO2, acqua e N2, attraverso processi ibridi fotoelettrocatalitici, prodotti alla base o in fertilizzanti per l’agricoltura.

Pubblicata la prima edizione del Bilancio di sostenibilità di INSTM

È stata pubblicata la prima edizione del Bilancio di sostenibilità di INSTM, relativo all’anno 2022, che rende conto dei valori, delle azioni, dei risultati e degli impatti delle attività del Consorzio.

Aperte le candidature per il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”

Fondazione Symbola, Università Luiss Guido Carli e Unioncamere promuovono un’iniziativa rivolta a premiare tesi provenienti da tutte le discipline, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità.

INSTM firma un accordo con TEC-Eurolab

L’intesa avrà durata triennale e favorirà la ricerca e i progetti congiunti nei settori manifatturiero, automobilistico, aerospaziale, energetico, biomedicale, alimentare e del patrimonio culturale.

Startup Marathon: al secondo posto Enphos, la candidata di INSTM

Enphos si è classificata al secondo posto su 65 partecipanti. Il contest si rivolge alle migliori startup, spin-off e PMI innovative italiane con l’obiettivo di avviare collaborazioni con un network di investitori.

INSTM sarà presente alla Fiera FUTURA Expo

Dall'8 al 10 ottobre 2023 a Brescia, ci sarà l’occasione di vedere dimostratori e materiali sviluppati dalle nostre Unità di ricerca e di partecipare alle attività organizzate dal ricercatori dell'Unità di Brescia, sotto la guida della prof.ssa Laura Eleonora Depero.

Progress Tech Transfer investe sul recupero del litio dalle batterie esauste

La proof-of-concept finanziata sarà diretta a verificare la replicabilità su scala industriale di una soluzione volta a recuperare in maniera sostenibile i metalli strategici contenuti nelle batterie dei dispositivi elettronici.

Whistleblowing: INSTM ha aggiornato la procedura per segnalare gli illeciti

Lo scopo di rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso al whistleblowing, quali i dubbi e le incertezze circa la procedura da seguire e i timori di ritorsioni o discriminazioni.

Aperte le iscrizioni per il MYCS 2023

Il Direttivo di SCI Giovani in collaborazione con INSTM organizza la nuova edizione del congresso "Merck Young Chemists' Symposium 2023" (MYCS 2023), che si terrà a Rimini dal 13 al 15 novembre 2023. Il congresso è dedicato a tutti i giovani chimici, ingegneri chimici e scienziati dei materiali italiani ed europei.


© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali