Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Pubblicata guida per facilitare rendicontazione di progetti H2020

Il documento preparato dalla Commissione Europea riporta gli errori maggiormente diffusi e intende fornire suggerimenti pratici per evitarli.

Pubblicato il Barometro Internazionale dell’Innovazione 2021

Redatto da Ayming, rappresenta il risultato di un’indagine internazionale dettagliata che ha coinvolto 330 professionisti tra responsabili R&S, CFO, dirigenti e imprenditori che fanno parte di aziende di tutte le dimensioni in 13 Paesi, con lo scopo di offrire una panoramica sullo stato dell'Innovazione.

Sgamellotti presenta i risultati delle indagini sui materiali del “Trionfo di Galatea”

I risultati sull’affresco di Raffaello saranno presentati durante l’esposizione “Raffaello in Villa Farnesina: Galatea e Psiche”. È stato individuato un pigmento di origine non naturale conosciuto come blu egizio, utilizzato nell’antichità fino all’Impero Romano.

Addio al prof. Renato Ugo

Chimico di fama mondiale, docente brillante, attento ed apprezzato da tutti i suoi studenti; uomo con personalità e energie eccezionali, Ugo è stato tra i primi afferenti al Consorzio INSTM, contribuendo attivamente allo sviluppo delle attività consortili come membro del Consiglio Scientifico.

Emilia Paone vince l’EYCA2020 e il Premio Adolfo Parmaliana 2020

Entrambi i Premi le sono stati assegnati per le attività di ricerca svolte durante il dottorato presso il laboratorio di Chimica del Dipartimento DICEAM, sotto la guida del Prof. Francesco Mauriello.

APRE, pubblicato il dossier sulla partecipazione italiana a Horizon 2020

Lo scopo è dare una risposta completa e strutturata ad una continua richiesta di informazioni sull’andamento e il posizionamento dell’Italia in Horizon 2020. Il dossier contribuirà a una miglior conoscenza delle caratteristiche e dei punti di forza del nostro Paese in vista di Horizon Europe.

Special Issue dedicata alla ricerca sui polimeri in INSTM

Mira a raccogliere contributi significativi da ricercatori impegnati nella ricerca sui polimeri all'interno del Consorzio, con particolare attenzione ai recenti progressi e tendenze nella preparazione, caratterizzazione e applicazioni dei sistemi polimerici.

Borsista INSTM premiata da L’Oréal-UNESCO Italia

Elena Piacenza, afferente INSTM dell’Università degli Studi di Palermo, è una delle sei giovani scienziate under 35 vincitrici per il merito e la qualità dei loro progetti di ricerca nel campo delle “STEM”.

Entra nella rete INSTM l’Ateneo di Chieti-Pescara

Con l’Università degli Studi di Chieti-Pescara “Gabriele d’Annunzio” salgono a 50 gli Atenei afferenti al Consorzio. Il rappresentante dell’ateneo nel Consiglio Direttivo sarà il prof. Gianluca Iezzi.

Eletta la nuova Giunta del Consorzio

Il Consiglio Direttivo ha eletto, nell’ultima riunione del 17 settembre, i nuovi membri della Giunta INSTM. I nuovi componenti sono stati scelti tra i membri del Consiglio Direttivo stesso con una votazione a scrutinio segreto.

Federica Bondioli è la nuova Presidente INSTM

Eletta dal Consiglio Direttivo, sarà ai vertici dell’organizzazione consortile per i prossimi anni. Sarà chiamata a rappresentare a livello istituzionale INSTM (una delle realtà consortili di maggior successo in Italia)

Tecnologie energetiche a idrogeno: piattaforma tematica e nuovo studio su opportunità offerte nei NECPs

Il 15 settembre 2020 sarà ufficialmente lanciata la piattaforma Fuel Cells and Hydrogen Observatory. La Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH 2 JU) in collaborazione con la DG Energia della Commissione europea ha pubblicato studio sulle opportunità offerte da queste tecnologie all'interno dei Piani Nazionali per l'Energia e il Clima (National Energy and Climate Plans - NECPs).

È scomparso Emo Chiellini, uno dei soci fondatori di INSTM

La sua scomparsa ha lasciato tutti profondamente colpiti e rattristati. INSTM è vicino alla famiglia di Emo, in particolar modo alla figlia Federica.

Parte il Master di primo livello in "Trattamenti di Superficie per l'Industria"

Organizzato dall’Università di Padova e INFN, partirà a novembre 2020 fino a settembre 2021. INSTM ha concesso il patrocinio all’iniziativa. La scadenza per presentare la propria candidatura è fissata al 2 ottobre 2020. I posti disponibili sono limitati: minimo 5, massimo di 10 partecipanti.

Parte l’ottava edizione del “Premio Impresa Ambiente”

È il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Al via il XX corso del Master in Comunicazione delle Scienze dell'Università di Padova

Il “Master in Comunicazione delle Scienze” ha l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione pubblica della scienza e della tecnologia in grado di operare in molteplici settori. Per l'ammissione si richiede almeno una laurea triennale, o di vecchio ordinamento, in qualsiasi ambito disciplinare scientifico, tecnico o umanistico.

Pubblicata la sesta edizione del Rapporto “La Bioeconomia in Europa”

Redatto dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, il Rapporto analizza la produzione e l’occupazione della bioeconomia in Italia e nei principali paesi europei (Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e per la prima volta anche Polonia).

Nasce portale dedicato alle EU Missions in Horizon Europe

La pagina web si articola in forum dedicati, dove gli attori possono incontrarsi e dare il proprio contributo per una definizione delle priorità che siano più vicine all’uomo e a ogni livello della società europea.

European Research Council: avviata la ricerca di candidati per il Comitato Scientifico

Questa selezione servirà a identificare i membri del Comitato Scientifico ERC che prenderanno servizio a partire dall’inizio del programma Horizon Europe, fissato per il 2021. Le candidature saranno accettate fino al 30 settembre 2020.

INSTM firma il manifesto "Un nuovo Green Deal per l'Italia"

Lanciato da greendealitalia.it, il manifesto vuole sollecitare un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca. È stato da esponenti di imprese e organizzazioni di imprese del calibro di Enel, Novamont, Iren, Hera, Acea, Erg e tutti i principali consorzi del riciclo.

Materiali | Innovazione: l’attività INSTM nel 2019

È una pubblicazione in cui sono raccolte alcune delle tante attività di interesse svolte da INSTM nell’anno passato. Una sorta di “quaderno della ricerca INSTM” che fotografa la pluralità della nostra ricerca.

Accordo INSTM/Eni: c'è la proroga fino a settembre 2021

Continua la proficua collaborazione tra Eni e INSTM. L’accordo quadro siglato nel 2019 è stato esteso per un altro anno, fino al 21 settembre 2021. Iniziata nel 2016, l’intesa ha portato a 78 ordini di lavoro di cui ben 40 nell’ultimo anno e mezzo.

GISEL è il nuovo Centro di Riferimento INSTM su sistemi di accumulo elettrochimico di energia

È il primo ed unico polo nazionale nel campo delle tecnologie di accumulo elettrochimico di energia. Conta 13 università aderenti, oltre 70 ricercatori di levatura internazionale e un patrimonio strumentale di valore superiore ai 10 milioni di euro.

Pubblicato in Gazzetta il decreto attuativo per investimenti in economia circolare

Il MISE stabilisce i criteri, condizioni e procedure per la concessione e l’erogazione delle agevolazioni. INSTM potrà partecipare come fornitore di servizi di consulenza.

Alessandra Zanoletti e Antonella Cornelio, conosciamo le due giovani ricercatrici del team che ha scoperto SUNSPACE

Dietro al successo di SUNSPACE ci sono la preparazione, l’ingegno e le capacità di Elza Bontempi e del suo gruppo di ricerca. Un team composto prevalentemente da giovani, come Alessandra Zanoletti e Antonella Cornelio.

SUNSPACE vince l’Energy Globe Award

È il maggior riconoscimento internazionale in campo di sostenibilità ambientale. Il progetto SUNSPACE si è aggiudicato il premio a livello nazionale. Sono stati presentati 2500 progetti da più di 180 paesi.

È scomparso Claudio Maria Mari, afferente INSTM di Milano Bicocca

I colleghi (e anche INSTM) lo ricorderanno “per la sua educazione nei rapporti personali, la sua tenacia e schiettezza nelle discussioni, la sua simpatia e il suo impegno inesauribile dedicato ai suoi studenti, ai collaboratori, ai ragazzi del corso di chimica”.

Lanciata la seconda edizione del “Premio Giovani Ricercatori 2020”

Organizzato dal "Gruppo 2003 per la ricerca scientifica" promuove l’attività di ricerca e richiama l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate.

Pubblicato il bando per progetti di ricerca e sviluppo delle imprese in economia circolare

Le domande potranno essere presentate a partire dal prossimo 5 novembre. Le agevolazioni saranno concesse con procedura valutativa a sportello.

ISIS@MACH Infrastruttura di Ricerca ROADSHOWS

Si terrà on-line dal 25 al 29 maggio 2020. Saranno presentate alla comunità scientifica le potenzialità e le opportunità di partecipazione alle ricerche interdisciplinari e ai servizi disponibili presso l’infrastruttura di Ricerca ISIS@MACH.


© 2013-2020 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali