Innovazione e sostenibilità: EniSpace invita a presentare soluzioni per il recupero energetico nel settore energia
EniSpace ha aperto una call dedicata a startup, piccole e medie imprese, aziende, università e centri di ricerca capaci di individuare nuove soluzioni innovative e sostenibili, in particolare per il recupero energetico da fonti fredde.
Nel settore energia e, in particolare, nei processi e nelle applicazioni tipiche dell’Oil&Gas, si possono individuare diverse fonti fredde che possono costituire opportunità di recupero energetico, riduzione delle emissioni di CO2 complessive e del consumo di fuel utilizzato.
EniSpace cerca soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista ambientale che siano realizzabili negli ambiti del settore energia (Oil&Gas, LNG, CCS, Idrogeno sia off-shore che on-shore), integrabili su impianti esistenti, minimizzando l’impatto sulla normale operatività e senza comprometterne la sicurezza.
Ove possibile, la proposta dovrà contenere indicazioni su (elenchi non esaustivi): sorgente fredda (valvola di laminazione, dew pointing); destinazione d’uso dell’energia recuperata (elettrica, termica); processo da utilizzare (ciclo Rankine con ORC, scambiatori di calore).
Le proposte più interessanti e disruptive potrebbero essere selezionate per progetti congiunti di sviluppo tecnologico.
La scadenza per le candidature è fissata per il 30/12/2024.
Maggiori info e form necessari per la candidatura si trovano ai seguenti link: sito web EniSpace, profilo Linkedin.