Il Progetto RISORSA

RISORSA (RIciclo SOstenibile di magneti di terre rare da Raee per Sistemi elettromagnetici ad Alta efficienza) è un progetto cofinanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica (ora Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica), che si sviluppa tra diverse aziende, gruppi di ricerca universitari ed è coordinato dal Consorzio INSTM.

Il progetto nasce dal desiderio di rendere rifiuti come i computer una risorsa e non solo materiale a fine vita, riuscire quindi ad inserire anche questi in un’economia circolare.

Il progetto di ricerca si propone di validare una proposta di filiera integrata per il riciclo dei magneti permanenti provenienti da Hard Disk (HD), che sono composti da vari elementi, tra cui le terre rare che sono un materiale prezioso e strategico sempre più.

Il progetto è strutturato partendo dalla raccolta del materiale da riciclare (RAEE), proseguendo alla definizione di un processo industrialmente ottimizzato per il suo riciclo, per finire con la realizzazione, caratterizzazione e test del prototipo finito direttamente in ambiente industriale.

Scopo del progetto è quello di definire e validare una prima filiera del riciclo dei magneti di terre rare già durante lo svolgimento dello stesso.

Gli step del progetto:

ENGLISH VERSION

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali