Forum Sviluppo Sostenibile: presentato il video del progetto ORANGEES
ORANGEES: materiali innovativi, eco-sostenibili ed a basso costo per applicazione in batterie e supercondensatori from Consorzio INSTM on Vimeo.
Durante il 3° Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022, che si è svolto a Milano dal 19 al 22 ottobre 2022, è stato presentato in anteprima, nella Sessione pomeridiana del 19 ottobre dedicata a Università e Ricerca, il video del progetto Organics For Green Electrochemical Energy Storage (ORANGEES), coordinato dal CNR e nella cui compagine figura INSTM attraverso il Centro di Riferimento GISEL. Il progetto Orangees è finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) nell'ambito della ricerca di sistema elettrico nazionale.
Lo scopo del progetto è sviluppare materiali innovativi, eco-sostenibili ed a basso costo, ottenuti da composti di scarto (es: Biomasse), con prestazioni elettrochimiche per applicazione in batterie e supercondensatori. L’idea è di rendere sempre più marginale la quota della componente inorganica, ad oggi difficilmente smaltibile e/o riciclabile, nei sistemi di accumulo dell’energia, incrementando progressivamente, grazie all’utilizzo di diverse tipologie di materiali ancora poco esplorate, il loro grado di sostenibilità ambientale. Nel progetto sono coinvolti ricercatori INSTM delle Università di Pavia e di Milano Bicocca.