International School on Innovative Radiotherapy Techniques – ISIRTI

Si terrà dal 20 al 24 settembre 2021 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, la “International School on Innovative Radiotherapy Techniques – ISIRTI”

La scuola è rivolta a laureati in Fisica, Chimica, Biologia, Medicina, Ingegneria e campi affini interessati alle tecniche avanzate di radioterapia, tra cui l'adroterapia, la Boron Neutron Capture Therapy (BNCT), la terapia con radionuclidi e l'ipertermia magnetica. La prima giornata sarà dedicata a temi propedeutici tra cui l'interazione radiazione-materia, dosimetria e radioterapia convenzionale.

La scuola si propone di fornire una panoramica dei principali aspetti fisici, biologici e medici caratterizzanti ciascuna delle suddette tecniche, con focus sia sui principi di base e sulle relative attività di ricerca, sia sulle applicazioni cliniche.

Le lezioni saranno tenute da esperti internazionali tra cui persone che lavorano presso il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), uno dei pochi centri al mondo in cui i pazienti sono trattati con ioni carbonio. Sarà possibile un tour virtuale della struttura CNAO, nonché una visita al Laboratorio di Energia Nucleare Applicata (LENA).

Sito web: http://fisica.unipv.it/ISIRT2021

© 2013-2021 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali