International School on Advanced Imaging Techniques – ISAIT

Dal 12 al 16 settembre 2022 si terrà all’Università di Pavia la “International School on Advanced Imaging Techniques – ISAIT”.

Il corso è rivolto a laureati che siano interessati alle tecniche di imaging avanzate, tra cui la tomografia computerizzata (TC), la risonanza magnetica (MRI), la tomografia a emissione di positroni (PET), la tomografia computerizzata a emissione di fotoni (SPECT) e le microscopie per immagini. Saranno inoltre presentati algoritmi di Radiomica e Intelligenza Artificiale (AI).

La scuola si propone di fornire una panoramica dei principali aspetti fisici, biologici e medici che caratterizzano ciascuna delle suddette tecniche, con particolare attenzione ai principi di base, alle relative attività di ricerca, alle applicazioni cliniche.

Le lezioni saranno tenute da esperti internazionali. Sarà offerto un tour dei vicini ospedali IRCCS S. Matteo e/o Istituto Neurologico “Mondino”, nonché una visita al laboratorio di imaging BNCT del Dipartimento di Fisica (riconosciuto come Eccellenza dal MIUR) e al laboratorio di imaging preclinico del Centro Grandi Strumenti dell'Università di Pavia.

Website: https://fisica.unipv.it/ISAIT2022/index.htm

© 2013-2022 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali