I nostri valori

INSTM ha adottato il Gender Equality Plan (GEP), documento strategico e operativo finalizzato a implementare l’uguaglianza di genere all’interno del Consorzio.

Il GEP è un documento programmatico che ha la finalità di realizzare azioni mirate alla riduzione delle disparità di genere ma anche destinate a valorizzare tutte le diversità presenti all’interno del Consorzio. L’adozione del GEP è inoltre un requisito necessario per accedere ai finanziamenti di Horizon Europe e del PNRR da parte di atenei e organizzazioni di ricerca.

Con questo strumento, INSTM si prefigge di costruire un ambiente di lavoro in cui prevalgano equità di trattamento, assenza di discriminazioni, senso di appartenenza, condivisione degli obiettivi, occasioni di crescita equamente distribuite, tutti valori in cui il Consorzio ha sempre creduto fermamente.

Scarica il GEP INSTM per il triennio 2022-2024.

INSTM ha deciso di iniziare un percorso che porterà alla redazione del suo primo bilancio di sostenibilità, unico, per il momento, grande consorzio interuniversitario italiano a farlo.

Il primo reporting di sostenibilità di INSTM svilupperà una maggiore consapevolezza del possibile impatto del consorzio nel supporto al cambiamento della società e del sistema produttivo. Il percorso, che abbiamo strutturato con una società di consulenza specializzata, non ha il solo obiettivo di rispondere alle esigenze specifiche di alcuni nostri stakeholder, ma anche quello di impegnarci in uno sviluppo strategico orientato alla consapevolezza dei nostri impatti ambientali e sociali e ad azioni e comunicazioni mirate sugli stessi.

Scarica il Bilancio di Sostenibilità INSTM 2022.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali