Comunicati i vincitori della seconda edizione del Premio Soprani
La Commissione Valutatrice, in accordo con la Giunta del Consorzio INSTM, ha reso noto i vincitori della seconda edizione del Premio Soprani, il riconoscimento rivolto ai laureati magistrali di tutte le università italiane in Chimica, Chimica industriale, Ingegneria chimica, Ingegneria dei materiali che abbiano discusso la tesi di laurea, all’interno dei limiti temporali indicati nel bando, su tematiche inerenti alle tecnologie e ai sistemi per l’accumulo elettrochimico dell’energia.
Secondo l’insindacabile giudizio della Commissione, i due vincitori individuati tra i 10 candidati sono:
- il dott. Edoardo Barcaro (Università di Ferrara), vincitore del primo premio di 1500 euro per la tesi dal titolo “Elettrodi compositi a base di zolfo e grafene per batterie al litio”;
- la dott.ssa Caterina Bellatreccia (Università di Bologna), vincitrice del secondo premio di 1000 euro per la tesi dal titolo “Investigation of current collectors for anode-free solid-state batteries”.
I vincitori avranno 15 giorni di tempo per comunicare l’accettazione del premio. La mancata comunicazione entro il 15 dicembre 2023 equivarrà, quindi, a una rinuncia.
La commissione esprime inoltre un giudizio positivo su tutti i lavori esaminati che dimostrano come il tema del bando sia di estrema rilevanza e attualità, congratulandosi con tutti i partecipanti per la qualità degli elaborati.
Il Consorzio INSTM si impegnerà ad organizzare altri riconoscimenti volti alla valorizzazione del lavoro di giovani ricercatori. Invitiamo tutti a restare informati sulle prossime attività INSTM attraverso i nostri consueti canali (sito, newsletter, Linkedin).