Aperte le iscrizioni alla Scuola Internazionale di Dottorato “Educational Learning Modules on Li-ion batteries - ELMO-LION”

La Scuola Internazionale di Dottorato “Educational Learning Modules on Li-ion batteries - ELMO-LION”, finanziata dall’EIT Raw Materials della Comunità Europea, è alla sua seconda edizione e si focalizzerà principalmente sulle tematiche in ambito delle batterie al litio.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei Dottorandi competenze internazionali altamente qualificate al fine di formare una nuova generazione di scienziati ed ingegneri professionalizzati in questo importante settore tecnologico. Partecipare a tale iniziativa permette al Dottorando di acquisire 6 crediti ECTS, previo superamento di alcuni moduli di esame in itinere opportunamente pianificati.

In dettaglio, le attività formative verranno espletate in tre principali moduli: (i) lezioni on-line preparate da esperti nel settore della fabbricazione di batterie, caratterizzazione dei materiali e dei sistemi, applicazioni di spettroscopie convenzionali ed innovative ex situ ed in situ, tecniche teoriche e computazionali, diagnostica avanzata per la valutazione delle performance dei materiali e dei dispositivi e analisi di mercato; (ii) per valutare ed analizzare casi studio proposti da partners industriali, da affrontare in team; e (iii) di studio, confronto e discussione con esperti sia accademici che industriali da effettuare in seno ad una Summer School in presenza opportunamente pianificata. Tale attività permetterà al Dottorando di acquisire una solida formazione che consenta di affrontare le future progettazioni e sfide industriali in questo settore con competenza.

La registrazione può essere fatta direttamente dal sito https://elmo-lion.com/.

Le lezioni online inizieranno in primavera, mentre i progetti da eseguire in team verranno espletati tra giugno e luglio. Gli studenti meritevoli che verranno selezionati potranno partecipare alla Summer School quest’anno organizzata a Padova tra il 29 luglio ed il 2 agosto 2024.

Per l'anno 2024 il costo della scuola è di 350 € (250 € per gli studenti affiliati alle organizzazioni partner, si veda www.elmo-lion.com/fees-and-deadlines/). Oltre ai tre moduli di insegnamento, il costo copre anche il vitto e l'alloggio riguardanti la scuola estiva.

Ulteriori informazioni potranno essere trovate nel sito di ELMO-LION.

Scarica il flyer.

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali