Progetto Cariplo Recupero Sabbie
L’evento "30 years of INSTM: past, present and future of the Consortium", che si terrà a Bressanone dal 22 al 25 gennaio 2023, sarà l'occasione per mostrare i risultati raggiunti dal progetto “New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value", finanziato dalla Fondazione Cariplo. Alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto interverranno durante l’evento presentando contributi inerenti ai risultati specifici ottenuti dalle ricerche sperimentali accademiche di valorizzazione delle sabbie.
IL PROGETTO NEL DETTAGLIO
Il progetto “New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value” si basa sull’assunto che la sabbia, dopo l’acqua, è la risorsa più utilizzata del pianeta e che si tratta di un materiale in rapido esaurimento. Per contro, la sabbia usata nell’industria della fonderia è di altissima qualità, con percentuali di quarzo prossime al 99%, ed è molto più costosa della media. Avviare, quindi, alla discarica o ad un uso di bassa qualità, come i sottofondi dei rilevati stradali, milioni di tonnellate di sabbie che possiedono ancora grandi qualità tecniche sarebbe un grosso spreco di risorse. C’è dunque un urgente bisogno di trattare questa risorsa naturale, che si trova in quasi tutto ciò che costruiamo, in ottica circolare lungo tutta la catena produttiva.
Lo scopo del progetto è proprio questo: creare un processo di economia circolare volto a generare un nuovo mercato potenziale per le sabbie di fonderia che sono attualmente considerati un rifiuto, attraverso l’analisi e lo sviluppo del riciclo delle sabbie da fonderia in Lombardia e l'identificazione di filiere, in particolare nei settori della ceramica, dei laterizi e del vetro, in cui riciclarne almeno il 50%. Come? Utilizzando un approccio multidisciplinare in grado di superare le barriere tecniche, normative, economiche e informative.
Il progetto “New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value” è stato portato avanti da IUSS Pavia (capofila), Università di Brescia e INSTM con la collaborazione di Assofond per la selezione delle fonderie che hanno fornito i campioni di sabbie e la definizione della check list di raccolta dati. Nello specifico i tre partner del progetto si sono occupati delle analisi di mercato e dello studio dei minor impatti ambientali ottenibili dal riciclo le sabbie di fonderia, mediante la metodologia del Life Cycle Assessment (IUSS Pavia), delle valutazioni tecniche del processo di riciclo e delle analisi di ecotossicità (Università di Brescia) e di individuare processi di riciclo innovativi e ad alto valore aggiunto e sviluppare prove di laboratorio a supporto di quanto proposto (INSTM).
Il progetto, partito nel gennaio 2021, si è concluso a gennaio 2023.
IL PROGETTO DURANTE L’EVENTO “30 YEARS OF INSTM”
- 22 gennaio 2023 |
Talk “INSTM, da trent’anni al servizio della ricerca”
Tavola Rotonda “Commento critico dei portatori di interesse sulla cooperazione con i CIRT per massimizzare i risultati della ricerca pubblica e privata”
Saranno esposti alcuni risultati del progetto come attestazione del valore di INSTM come strumento per rispondere alle esigenze del mondo della ricerca e imprenditoriale e per far fronte alle sfide emergenti.
- 23 gennaio 2023 |
Sessione “Materiali e tecnologia per l’Economia verde e l’Economia circolare”
Presentazione generale del progetto “New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value”, delle attività svolte dai partner, degli obiettivi prefissati e di quelli raggiunti, in un’ottica di economia circolare (Andrea Caneschi - Università di Firenze).
Sessione Poster
Presentazione del contributo “Use of foundry sands in the production of ceramic and geopolymers for sustainable construction” (Caterina Sgarlata - Università di Modena e Reggio Emilia).
- 25 gennaio 2023 |
Sessione “Materiali e tecnologie per il Costruito ed il Patrimonio culturale”
Presentazione da parte di tutti i ricercatori coinvolti del contributo orale “New recycling process for the foundry sands: innovation aimed to get materials with high added value” (Caterina Sgarlata - Università di Modena e Reggio Emilia, Francesco Cammelli - Università di Padova, Gilberto Artioli - Università di Padova, Enrico Bernardo - Università di Padova, Paolo Colombo - Università di Padova, Filippo Disconzi - Università di Padova, Nicolò Frezza - Università di Padova, Isabella Lancellotti - Università di Modena e Reggio Emilia, Cristina Siligardi - Università di Modena e Reggio Emilia, Maria Camila Ariza Tarazona - Università di Modena e Reggio Emilia).
COFFEE BREAK SPONSORIZZATO DAL PROGETTO
Sala B: Incontro ”La lezione sul riciclo proposta dal Progetto Cariplo sul recupero delle sabbie”
La partecipazione è aperta ai presenti che potranno confrontarsi con i ricercatori del progetto per delineare le prossime sfide e gli obiettivi futuri.
RASSEGNA STAMPA
TORNA ALLA HOME