Premio “INSTM – Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali 2026”: annunciate le vincitrici
Maria Caterina Crocco dell’Università della Calabria, Sara Gandolfi dell’Università di Parma e Giulia Zoe Zemignani del Politecnico di Milano/IIT di Genova sono le vincitrici della seconda edizione del Premio “INSTM – Donne nella Scienza e Tecnologia dei Materiali 2026”, il riconoscimento voluto da INSTM con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza della ricerca femminile nel campo della Scienza e Tecnologia dei Materiali.
Il premio, rivolto alle ricercatrici che hanno discusso la propria tesi di Dottorato nel corso del 2025 o entro l’11 febbraio 2026, ha ricevuto 35 candidature provenienti da tutta Italia. Tra queste, la Commissione Valutatrice, composta da afferenti INSTM, ha selezionato le vincitrici, assegnando:
- il primo premio da 2.000 euro a Maria Caterina Crocco per la tesi “Non-destructive material investigation: advanced techniques across disciplines”;
- due secondi premi ex aequo da 1.000 euro a Sara Gandolfi per la tesi “Valorisation of ceramic materials from circular economy sources for high-value applications” e a Giulia Zoe Zemignani per “Non-Invasive recording of cardiomyocytes’ intracellular action potential via electrolyte-gated organic transistors”.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 10 giugno nell’ambito del XV Convegno INSTM. In quell’occasione, le ricercatrici premiate avranno l’opportunità di presentare i risultati dei propri lavori di Dottorato alla comunità scientifica INSTM e non solo.
Con questa iniziativa, il Consorzio INSTM conferma il proprio impegno nella valorizzazione del talento e del contributo dei giovani ricercatori nel settore dei materiali. Per restare aggiornati sulle prossime attività e iniziative INSTM è possibile seguire i consueti canali del Consorzio: sito web, newsletter e LinkedIn.