Nuova Area Soci: maggiore efficienza dei servizi INSTM con la piattaforma AGILE
Nel quadro del costante impegno volto a migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti ai propri affiliati, INSTM è lieto di comunicare l’attivazione della nuova Area Soci, sviluppata su una piattaforma interattiva integrata con il software gestionale AGILE. La nuova Area Soci, accessibile qui, si compone di due sezioni: una Area Pubblica, consultabile da tutti gli utenti, e una Area Privata, dedicata esclusivamente agli affiliati INSTM in possesso di credenziali personali.
L’Area Pubblica consente l’accesso al seguente menù:
- Elenco soci: database interrogabile con molteplici criteri
- Regolamenti INSTM: consultazione e download di Statuto e Regolamenti in vigore
- Gestione Fondi: consultazione e download dei consueti moduli di richiesta spesa.
L’Area Privata prevede, invece, il seguente menù, con prospettiva di ulteriore ampliamento e perfezionamento:
- Anagrafica: consultazione e aggiornamento dei propri dati
- Progetti: consultazione (completa se titolari, parziale se partecipanti)
- Contratti a persone fisiche a proprio nome: consultazione dei contratti a proprio nome (dipendente, borsista, collaboratore, ecc.)
- Buste paga: download e consultazione delle buste paga dei contratti a proprio nome
- Contratti a persone fisiche richiesti: consultazione delle attivazioni richieste dall’afferente per contratti a persona fisica
- Convenzioni con atenei per contratti a persone fisiche: consultazione dell’elenco delle convenzioni stipulate con atenei richieste dall’afferente per contratti a persona fisica (es. borse di dottorato, borse di ricerca, ecc.)
- Acquisti: consultazione degli ordini richiesti dall’afferente sui propri progetti
- Missioni: consultazione e sottomissione nuove richieste di rimborso di missione e/o altre spese da parte dell’afferente
- Cespiti: consultazione dei cespiti INSTM di cui l’afferente è consegnatario dall’anno 2024, in comodato d’uso gratuito presso l’UdR
Al primo accesso, e comunque prima di poter usufruire delle altre funzionalità, è necessario verificare, aggiornare ed eventualmente correggere i dati dell’anagrafica/scheda di afferenza. In particolare, bisognerà selezionare almeno una delle nuove Sezioni Tematiche individuate dal Consiglio Scientifico INSTM, in seguito alla riorganizzazione della rete scientifica.
Si raccomanda di completare l'aggiornamento entro il 15 maggio 2025, al fine di permettere al Consorzio di avere una visione completa degli afferenti correttamente ricollocati nelle nuove Aree Tematiche.
In riferimento, invece, alla gestione delle richieste di rimborso missione inserite prima del 15/04/2025 nel precedente sistema, anche se solo in fase di autorizzazione o avvio preliminare, si invitano gli afferenti a completare la procedura e a chiudere la richiesta entro e non oltre il 15 maggio 2025, utilizzando la vecchia piattaforma e le relative credenziali. Oltre tale data, le richieste non portate a termine dovranno essere reinserite ex novo nel nuovo sistema, seguendo la nuova procedura, con il nuovo link e le nuove credenziali di accesso.
Ci auguriamo che questa iniziativa, finalizzata a rafforzare e rendere più funzionale il rapporto tra gli afferenti e l'amministrazione centrale, contribuisca a migliorare l'efficienza degli strumenti che il Consorzio intende mettere a disposizione della propria comunità.
Per ulteriori informazioni o per qualsiasi esigenza, si prega di contattare il numero 055-233871 o l'indirizzo e-mail segreteria@instm.it.