INSTM/SCI: sondaggio su attività di ricerca nell’ambito delle materie prime critiche

Il 16 marzo scorso è stato pubblicato dalla Commissione Europea il “Critical Raw Materials Act”, una proposta di regolamento molto importante (e potenzialmente rivoluzionaria) che si prefigge di incrementare la resilienza e l’indipendenza dell’Unione Europea nell’ambito di quelli che vengono definiti “Critical Raw Materials”, ovvero materie prime critiche.

Le materie prime critiche sono quegli elementi e composti di importanza economica e tecnologica strategica per l’Europa e caratterizzati allo stesso tempo da alto rischio di approvvigionamento. Queste materie prime, delle quali la Commissione Europea aggiorna ogni 2-3 anni la lista, sono fondamentali per numerose attività industriali, e sono particolarmente importanti per la transizione ecologica: vengono infatti utilizzate per esempio nelle turbine eoliche, nei pannelli fotovoltaici e nelle batterie.

La proposta di regolamento include una versione aggiornata dell'elenco UE delle materie prime critiche e definisce, per la prima volta, un elenco di materie prime strategiche. Quest'ultimo elenco di materiali è considerato fondamentale per le tecnologie strategiche, nell’ambito delle transizioni verdi e digitali dell'UE e per le applicazioni spaziali e di difesa.

A livello nazionale, il settembre del 2022, Il Ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato un decreto interministeriale che formalizza il tavolo tecnico “Materie Prime Critiche”, ora coordinato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ed il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Vista la crescente rilevanza che questa tematica sta assumendo per il comparto economico ed industriale e la necessità di promuovere attività di ricerca in questo contesto, la Società Chimica Italiana (SCI) ed il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) hanno promosso, in concerto con EIT Raw Materials, un sondaggio per raccogliere informazioni e dati in relazione alle attività di ricerca in corso tra soci SCI ed afferenti INSTM nell’ambito delle materie prime critiche, informazioni e dati da comunicare anche al Tavolo tecnico in vista di un eventuale coinvolgimento della comunità accademica italiana nello stesso.

Il link al questionario è: https://survey.alchemer.eu/s3/90544642/2023-sci-instm-critical-raw-materials

© 2013-2024 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali