Roberta Sessoli e Gaetano Guerra nominati membri dell’Accademia dei Lincei

Gaetano Guerra e Roberta Sessoli, entrambi membri attivi di INSTM, sono stati insigniti del titolo di membri della prestigiosa Accademia dei Lincei.

L'assemblea generale nazionale dell'Accademia ha riconosciuto la prof. Roberta Sessoli come una innovatrice nel campo dei materiali magnetici di tipo molecolare. I suoi studi pionieristici, condotti nell’UdR INSTM di Firenze, si collocano a metà strada tra la fisica e la chimica dello stato solido e hanno aperto nuovi settori di ricerca nelle scienze molecolari. Sessoli è stata capace di osservare sperimentalmente fenomeni quantistici fino ad ora solo previsti e di scendere a livello nanometrico nella caratterizzazione di proprietà di molecole su superfici conduttrici. Recentemente si è orientata sull'applicazione, nei campi della spintronica molecolare e della Quantum Information Technology, dei fenomeni precedentemente studiati.

Le motivazioni della scelta del prof. Gaetano Guerra (UdR INSTM di Salerno) riguardano i suoi studi in materia di polimeri, macromolecole sintetiche di cui sono composte le materie plastiche, gomme e tessuti come il nylon. Guerra è ritenuto uno dei massimi esperti a livello internazionale e ha ottenuto in questi campi di indagine rilevanti risultati da un punto di vista teorico, sperimentale e anche applicativo. Tra i vari successi vale la pena di citare gli studi sui polimeri caratterizzati da fasi co-cristalline con molecole ospitate (“guest”) di bassa massa molecolare. Queste ricerche hanno portato alla produzione industriali di due polimeri, il polistirene sindiotattico ed il polifenilenossido, con importanti risvolti applicativi nelle separazioni molecolari, nell’immagazzinamento di gas ed in sensoristica.

© 2013-2018 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali