Pronto il volume sui progetti del 3° Accordo INSTM/Regione Lombardia

Il 3° accordo di collaborazione tra Regione Lombardia e il Consorzio INSTM ha stanziato risorse superiori a 1,5 milioni di euro per il periodo 2015-2018 destinati a finanziare 17 progetti di ricerca. L’obiettivo era contribuire a migliorare le eccellenze del territorio lombardo e rafforzarne la capacità di produrre innovazione grazie allo stretto raccordo tra le riconosciute eccellenze che la rete INSTM mette a disposizione.

Sono stati coinvolti 47 ricercatori lombardi e 39 nazionali, 37 giovani ricercatori di unità lombarde e 20 di unità nazionali, formati con fondi dei progetti, e 21 giovani ricercatori di unità lombarde e 11 di unità nazionali, formati con fondi di ricerca propri di gruppi. Sono cifre decisamente importanti rispetto all’investimento iniziale, raggiunte grazie anche a una sinergia delle risorse, a conferma dell’aspetto prioritario che riveste per INSTM e Regione Lombardia la valorizzazione del capitale umano e di ricerca. Sostanziosa è anche la parte scientifica e di divulgazione (oltre 90 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali).

Altri numeri, informazioni e riflessioni relative all’Accordo tra INSTM e Regione Lombardia sono riportati nella pubblicazione conclusiva sui risultati dei progetti finanziati.

Scarica il volume.

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali