Premio Sapio, al via la XVI edizione

Il Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione, giunto alla 16a edizione, assegna riconoscimenti a studiosi, innovatori, e ricercatori, organizza giornate di studio, promuove l’incontro tra Istituzioni, mondo accademico e mondo produttivo con lo scopo di contribuire a valorizzare la ricerca e l’innovazione nel nostro Paese.

Grazie alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, ricercatori e studiosi hanno modo di far conoscere i loro studi, di entrare in contatto con potenziali partner, di far percepire ad un pubblico vastissimo la validità del loro lavoro e l’importanza del loro impegno per la qualità della vita di tutti e per lo sviluppo del nostro Paese.

I Premi che verranno assegnati sono cinque:

  • il Premio Ricerca Junior, destinato esclusivamente a lavori di ricerca svolti da giovani fino ai 30 anni;
  • il Premio Ricerca Senior, per studiosi (a partire dai 31 anni) di tutti gli ambiti, dall’industria alla sanità;
  • il Premio Innovazione, riservato a tutti coloro che sperimentando o applicando nuovi metodi, processi, tecnologie, sistemi hanno determinato innovazione;
  • il Premio Sicurezza, destinato a lavori di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione o della gestione del rischio, per la sicurezza, nell’ambito della sicurezza del trasporto delle merci pericolose su strada;
  • il Premio Sapio Start Up, destinato a tutte le Start Up con una idea innovativa, ovvero realtà che non abbiano già ricevuto il primo finanziamento da parte degli investitori, istituzionali o industriali e che siano già costituite in impresa.


Ai vincitori di ciascuna categoria verrà riconosciuto un importo pari a 15 mila euro cadauno.

Il Regolamento completo e il form di richiesta sono a disposizione sul sito web del Premio Sapio. Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 16 ottobre 2017.

Per informazioni dettagliate è possibile visitare il sito web o mandare una e-mail a segreteria@premiosapio.it.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali