XVIII Scuola Nazionale di Scienza e Tecnologia dei Materiali

La XVIII Scuola si terrà a Ischia dal 16 al 20 luglio 2014 e affronterà la tematica “Carbon-based nano-structured materials: graphene as a new player. Technologies, characterization, applications”.

L’iniziativa, riservata all’alta formazione dei giovani ricercatori e dottorandi del Consorzio, è organizzata con cadenza biennale da INSTM in collaborazione con CNR e, da quest’anno, anche con l’Associazione Italiana d’Ingegneria dei Materiali (AIMAT) e con il Center for Nanotechnology Innovation @NEST Istituto Italiano di Tecnologia di Pisa.

La tematica della Scuola sarà declinata secondo tre temi principali: grafene; nanotubi di carbonio; materiali ibridi a base di carbonio. Per ognuno di essi uno speaker senior esporrà una panoramica generale che sarà seguita da interventi su funzionalizzazione, caratterizzazione ed applicazioni selezionate. Tre interventi saranno riservati a: soft skills, quali brevetti; come presentare una domanda di Borsa “Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA)”; dissemination-outreach.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 31 maggio 2014.

La Giunta INSTM ha messo a disposizione 50 borse di partecipazione da 250,00€ ciascuna. L’erogazione delle borse sarà “a sportello”: le borse saranno assegnate secondo l’ordine di arrivo delle richieste, fino ad esaurimento delle risorse. Saranno quindi premiate le prime 50 domande che perverranno alla Segreteria della Scuola. Condizione necessaria per partecipare all’assegnazione è aver pagato la quota di iscrizione prima dell’invio della richiesta di borsa. Ciascuna borsa è da destinare al pagamento parziale del soggiorno (albergo) degli iscritti.

Riepilogo delle scadenze principali:

10.06.2014: Iscrizione
10.06.2014: Saldo quota di iscrizione

Per informazioni, rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: Silvia Chiani (Segreteria, 055-2338710) e Elisabetta Pecchi (Amministrazione, 055-2338728).

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali