Mostra itinerante "Italia del futuro"

INSTM partecipa ‘Italia del futuro’, la mostra itinerante inaugurata il 17 aprile 2013 a Tokyo che espone nel mondo le eccellenze scientifiche della ricerca italiana. Promosso dal Ministero degli Esteri, l’evento è realizzato dal Cnr in collaborazione con Istituto italiano di tecnologia, Infn e Scuola Superiore Sant'Anna.

La mostra è una selezione di oltre 20 exhibit interattivi che, partendo dal Giappone, saranno ospitati negli Istituti italiani di cultura di Stati Uniti ed Europa: Il tour della mostra prosegue con le due tappe statunitensi, in occasione dell’Anno della cultura italiana in Usa a San Francisco (12 luglio–23 agosto) e a Los Angeles (13 settembre–10 ottobre), per concludere il 2013 a Budapest (26 novembre–18 dicembre) dove la mostra è organizzata nell’ambito dell’Anno culturale Italo-ungherese. Edizioni minori della mostra, con contributi video e totem touch screen, sono inoltre previste a Sofia, Algeri, Tripoli, Toronto, Vancouver e Baghdad.

L’obiettivo è diffondere un’immagine dell’Italia in cui scienza e tecnologia rappresentano i cardini dello sviluppo, mettendo in evidenza il contributo della nostra comunità scientifica nel ‘Made in Italy’ e nei settori della robotica, della fisica delle particelle, della medicina, dei trasporti, dell’archeologia e della conservazione dei beni culturali.

Il percorso espositivo è articolato in cinque sezioni: ‘Un nuovo Made in Italy’, nella quale sono esposti i gioielli in titanio speciale realizzati al Politecnico di Milano e le ricerche sui nanomagneti molecolari studiati dal LAMM di Firenze, ‘Trasporti’, ‘Medicina’, ‘Robotica’, ‘Archeologia e beni culturali’ e ‘Fisica delle particelle’.
“Questa mostra è uno spaccato rappresentativo dell'eccellenza scientifica italiana, che dimostra in modo creativo e intrigante quanto la ricerca sia importante e utile per la crescita e il miglioramento delle condizioni di vita in ogni Paese. Un invito a sostenere gli investimenti in ogni settore della conoscenza, anche in tempi di crisi globale”, afferma il Presidente del Cnr Luigi Nicolais.

Sito web: www.italiadelfuturo.cnr.it.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali