Comunicare la scienza tra tv e app, social e giornali stampati

“Comunicare la scienza tra tv e app, social e giornali stampati”. È il titolo del workshop propedeutico alla comunicazione per dottorandi e giovani ricercatori che INSTM ha deciso di organizzare il 30 giugno 2013 nell’ambito del IX Convegno Nazionale INSTM sulla scienza e tecnologia dei materiali tenutosi a Bari.

L’appuntamento con la comunicazione scientifica è introduttivo al Corso di comunicazione per ricercatori che, fortemente voluto da INSTM e dall’Università di Brescia nella figura della prof.ssa Laura Depero, ha costituito parte dell’offerta formativa della Scuola di Dottorato in “Engineering Science” dell’Ateneo lombardo a partire da settembre 2013. Tale Corso ha acuto come finalità quella di rendere gli scienziati consapevoli dei meccanismi che presiedono all'informazione scientifica e di prepararli ad una diretta assunzione di responsabilità comunicative.

Il workshop ha avuto come relatore il giornalista Fabrizio Binacchi, Direttore RAI della Sede Regionale per l'Emilia-Romagna. Tra i temi trattati: Modelli e tecniche di comunicazione: il ruolo della conferenza stampa e del talk; le pagine specializzate e l'aiuto della rete; tempi e gli spazi della comunicazione; dai video-comunicati alle slides; cosa, quando, come comunicare notizie e ricerche di scienza ai media.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali