Invito a presentare proposte per il Programma Eurostars

Il programma Eurostars è un'iniziativa congiunta tra EUREKA e Horizon 2020. Il suo scopo è quello di fornire finanziamenti allo sviluppo e alla ricerca orientata al mercato con la partecipazione attiva delle piccole e medie imprese. I progetti consentiranno alle PMI di migliorare le loro prestazioni attraverso il sostegno alla ricerca “in house”. L'obiettivo è portare un valore aggiunto all'economia e consentire una maggiore crescita e più opportunità di lavoro attraverso il sostegno alla R&S delle PMI.

I progetti devono coinvolgere almeno due partecipanti (persone giuridiche) di due diversi paesi membri Eurostars. Il partecipante principale deve essere una PMI che svolge attività di R&S. Almeno il 50% delle spese totali del progetto connesse alle attività di R&S devono essere a carico della PMI partecipante, tuttavia tale percentuale può includere subforniture minori.

I progetti Eurostars possono riguardare qualsiasi settore tecnologico ma devono avere uno scopo civile ed essere finalizzati allo sviluppo di un nuovo prodotto, processo o servizio. Un progetto Eurostars può avere una durata massima di tre anni. Entro due anni dal completamento del progetto, il prodotto della ricerca dovrebbe essere pronto per il lancio sul mercato. L'unica eccezione a questa regola si applica ai progetti di biotecnologie, biomedica o medicina, che richiedono studi clinici. Questi studi devono essere avviati entro due anni dal completamento del progetto. La sovvenzione copre al massimo il 50% delle spese ammissibili.

Il programma Eurostars è aperto a richieste di finanziamento su base continuativa. Le prossime scadenze sono il 28-02-2019 e il 12-09-2019. Per presentare domanda, i partecipanti devono contattare il Coordinatore del progetto EUREKA al Punto di ,Contatto nazionale, che li guiderà attraverso il processo di applicazione diretta.

Informazioni: www.eurostars-eureka.eu

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali