MISE: Bando EuroTransBio

L'Italia partecipa con il Ministero dello Sviluppo Economico all’iniziativa EuroTransBio (ETB). In Italia il bando è aperto nell'ambito del Fondo per la Crescita Sostenibile (FCS), a valere sul quale il Ministero, con decreto ministeriale 13 ottobre 2016, ha stanziato 3 milioni di euro.

Il bando offre la possibilità di co-finanziare progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale in tutti i campi applicativi delle biotecnologie, caratterizzati da eccellenza e innovatività.

I progetti devono prevedere il coinvolgimento di almeno 2 imprese provenienti da almeno 2 Paesi quali Italia, Austria, Belgio (Regione delle Fiandre), Finlandia, Francia (Regione dell’Alsazia), Germania, Federazione Russa. I progetti saranno coordinati da una PMI, che si assume una parte significativa di attività. Ai raggruppamenti di progetto possono partecipare anche organismi di ricerca e diffusione della conoscenza, purché sia coinvolta un’impresa del corrispondente Paese.

Le agevolazioni per le imprese sono sotto forma di finanziamento agevolato (60% delle spese ammissibili per PMI; 50% per imprese di grande dimensione) e contributo alla spesa (10% delle spese riconosciute ammissibili, con ulteriore contributo del 5% per le PMI)
Limitatamente agli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza che ne facciano richiesta, l’agevolazione corrispondente al finanziamento agevolato, può essere concessa nella forma del contributo diretto alla spesa per una percentuale nominale delle spese ammissibili complessive pari al 25%.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2017.

Entro tale data va inviata all'apposito ufficio transnazionale ETB la proposta progettuale (in inglese) attraverso l'uso della specifica procedura indicata nelle linee guida transnazionali della call e, contestualmente, la domanda di accesso alle agevolazioni (in italiano) al Ministero dello Sviluppo Economico.

Le risorse complessive messe a disposizione dai Paesi e dalle Regioni partecipanti al bando sono pari a circa 12 milioni di euro (compresi i 3 milioni di euro messi a disposizione degli operatori italiani dal Ministero dello Sviluppo Economico).

Per maggiori informazioni: sito EuroTransBio.

Contatti MISE: Vanda Ridolfi (vanda.ridolfi@mise.gov.it - tel. +39 06 5492 7728); Valentina Milazzo (valentina.milazzo@mise.gov.it - tel. +39 06 5492 7928).

Contatti INSTM: Daniele Consigli (dconsigli@instm.it - Tel. +39 055 233 87 16).

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali