X Convegno INSTM: un successo per numero di partecipanti e qualità delle ricerche presentate

Si sono conclusi i lavori del X Convegno INSTM sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali svoltosi a Favignana.

Il Convegno è stato un successo – dice Andrea Caneschi, Direttore INSTM – Alla fine sono stati circa 185 i partecipanti distribuiti tra ricercatori, professori, dottorandi e assegnisti provenienti dagli atenei di tutta Italia”.

Ho apprezzato – continua Caneschi – la qualità e la serietà delle ricerche, la presenza numerica e in sala fino all’ultimo giorno, ben oltre la media dei normali congressi, non solo il numero di iscrizioni ma soprattutto il tipo di iscrizioni: la partecipazione di giovani ricercatori è stata infatti molto alta, e questo non è un aspetto di poco conto. Abbiamo cercato di creare un ambiente multidisciplinare in cui possano istaurare contatti tra loro, tra diverse competenze, ed essere stimolati a 360°”.

Di particolare interesse per gli afferenti INSTM sono stati gli interventi su AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) e sull’European Catalysis Cluster (ECC), che ne hanno illustrato le strategie e le iniziative.

INSTM ha fatto uno sforzo non indifferente per coinvolgere più giovani possibili – sottolinea il Direttore INSTM – erogando 50 borse di studio a copertura parziale delle spese d'iscrizione a favore di giovani borsisti, laureandi, dottorandi, assegnisti di ricerca”.

Un ringraziamento sentito va al Prof. Francesco Paolo La Mantia, a suo figlio Claudio e ai ragazzi del suo team di ricerca per il prezioso e fondamentale aiuto in loco sia nell’organizzazione del Convegno sia durante il suo svolgimento e ai relatori della Plenary e delle Invited lectures, Sebastiano Campagna, Fabio Borsoi, Paolo Faraldi, Furio Gramatica e Alessandro Marino”.

Infine mi preme ricordare il fondamentale supporto di numerosi sponsor, quali Assing, Automation, MP Strumenti, PANalytical, Pra.ma., Prodotti Gianni/Good Fellow, Sapio, TA Instruments e Zwick Roell e il patrocinio della Regione Sicilia, del Comune di Favignana, dell’Area marina protetta delle Isole Egadi e del CNR”.

Link: pagina ufficiale del X Convegno INSTM.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali