INSTM organizza la summer school “Atomic Layer Deposition: Method and Applications”

La Summer school è organizzata da INSTM, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) e COST (European Cooperation in Science and Technology) e si terrà a Brescia dal 6 al 10 luglio 2015. La sede sarà il Collegio Universitario Luigi Lucchini.

Coordinatrice è Laura Depero, professoressa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia.

Gli obiettivi del corso sono comprendere i vantaggi del processo di deposizione a strati atomici (in inglese Atomic Layer Deposition, ALD) rispetto alle altre tecniche e conoscerne le attuali e potenziali applicazioni.
Si impareranno i fondamenti dell’ALD basato su reazioni superficiali sequenziali e autolimitanti e particolare enfasi sarà data alle varie metodologie ALD (ideale e non ideale, thermal e plasma-enhanced), all’utilizzo di sonde per studiare in situ la chimica e la crescita della superficie deposta per ALD, all’impiego di tale tecnica per la realizzazione di superfici sottili nanoingegnerizzate.

Il programma, sarà diviso in lezioni frontali (al mattino) e seminari (nel pomeriggio), a cura di scienziati leader nel campo d’indagine trattato, e sessioni tematiche di lavoro (nel tardo pomeriggio) durante le quali gli studenti, attraverso poster o presentazioni orali di 5 minuti, discuteranno e approfondiranno il tema affrontato nel seminario del giorno.

La quota di iscrizione è di 500 euro (IVA inclusa) da pagare entro il 31 maggio 2015.

Il COST Action “HERALD” supporta un numero limitato di borse di studio per i primi che si registreranno. La deadline è comunque fissata al 30 aprile 2015, mentre i nomi dei borsisti selezionati verranno comunicati entro 15 maggio 2015.

Per accedere alla selezione, è necessario trasmettere insieme alla domanda di richiesta di borse anche il modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato. Chi beneficerà della borsa sarà rimborsato successivamente dall’HERALD Cost Action, conformemente al loro regolamento.

Chi avesse bisogno di ulteriori dettagli, può rivolgersi alla Segreteria Organizzativa (Daniele Consigli) o al Comitato Organizzatore Locale (Laura Borgese).

Link: pagina ufficiale dell’evento.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali