INSTM: la professoressa Roberta Sessoli nel President Scientific and Technical Advisory Council dell'Unione Europea

Roberta Sessoli, afferente INSTM e professore dell’Università di Firenze, è stata chiamata a far parte del President Scientific and Technical Advisory Council (PSTAC) dell'Unione Europea. Fiorentina, autrice di 250 articoli in riviste internazionali, nel 2002 ha ricevuto l'Agilent Technologies Europhysics Prize. La sua attività di ricerca studia le relazioni fra la chimica di coordinazione e la fisica della materia condensata e si è focalizzata sull'indagine dei materiali magnetici di origine molecolare.

Lo PSTAC è nuovo organo che fornirà consulenza diretta al presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso sui temi della scienza, della ricerca e dell'innovazione. Riunisce esperti provenientidal mondo accademico, delle imprese e della società civile, che sono stati selezionati dal presidente Barroso e dal principale consigliere scientifico della Commissione Europea, Anne Glover, in base alla loro reputazione scientifica e capacità comunicative e sociali.
L'organo, indipendente e informale, coprirà una vasta gamma di discipline e affronterà questioni di carattere trasversale, con una chiara dimensione sociale, identificando argomenti e tematiche utili a sostenere la crescita e lo sviluppo futuro in Europa.

Scarica il Comunicato stampa originale.

© 2013-2019 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali