EXPO 2015-Regione Toscana: il video dei 32 progetti

In occasione della partecipazione della Regione Toscanaa EXPO 2015, il cui scopo era la valorizzare della tradizione agroalimentare toscana, anche nell’ottica innovativa di una loro valorizzazione salutistica, è stato realizzato un filmato di presentazione dei 32 progetti per sviluppare e rinnovare la produzione agricola toscana, per contribuire alla lotta contro le malattie correlate alla cattiva nutrizione.

Tra questi progetti, c’è anche Tuscany-NATURBEN “Eccellenze alimentari toscane tracciate natura-benessere”, in cui INSTM è il capofila e i partner sono il Dipartimento di informatica, statistica e applicazioni “Giuseppe Parenti” dell'Università degli studi di Firenze e il PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato.

La produzione di alimenti tipici di elevata qualità è uno dei settori portanti del sistema produttivo toscano. Far conoscere le proprietà dei prodotti alimentari aiuterà a formare una coscienza critica dei consumatori verso gli alimenti che abbiano anche un dimostrato ruolo protettivo/preventivo per la salute. Ma valorizzare la vocazione del territorio potrà anche aumentare la richiesta di mercato determinando una positiva ricaduta occupazionale nel settore.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali