Accordo Regione Lombardia/INSTM: seminario sui primi risultati di alcuni dei progetti finanziati

Il prossimo 16 giugno si terrà a Milano un seminario sui primi risultati dei progetti realizzati nell’ambito dell’accordo di collaborazione Regione Lombardia e INSTM.

L’appuntamento è dalle ore 10:30 presso Regione Lombardia, Palazzo Lombardia (Piazza Città di Lombardia n. 1 - ingresso N4) Sala 34 arancio, 6° piano.

L’evento, promosso dalla Direzione Generale Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione e da INSTM, si colloca nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo finanziate dall’accordo di collaborazione in essere tra INSTM e Regione Lombardia, firmato nel 2009 e rinnovato nel novembre 2012 per la sperimentazione di iniziative di sviluppo, valorizzazione del capitale umano e trasferimento dei risultati della ricerca con ricaduta diretta sul territorio lombardo.

I progetti selezionati per il seminario tra i dodici in corso saranno:

  • Paolo Bergese - Sistemi supramolecolari a nanoparticelle per il riconoscimento multiplo di superfici proteiche (SUPRANANO)
  • Lorenzo Malavasi - Attivazione solare di nanocompositi a base di metalli ed ossidi per la produzione sostenibile di idrogeno e la purificazione di acque reflue (ATLANTE)
  • Isabella Natali Sora - Ferriti di Lantanio per Nuove Fonti di Energia (Ferriti-NFE)
  • Maria Pia Pedeferri - Superfici Intelligenti per il Miglioramento della Qualità dell’aria in ambienti Indoor (SIMQUI)
  • Giuseppe D’Alfonso - Sviluppo di nano-piattaforme integrate per il delivery di farmaci a base di oro contro il carcinoma prostatico (SINFOnIA)

Sono previsti interventi dell’assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione della Regione Lombardia, Mario Melazzini, del dirigente UO Programmazione, ricerca e innovazione, Armando De Crinito e del Presidente INSTM, Teodoro Valente.

Link al programma.

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali