Fosforene Day, comunità italiana competente e reattiva

Il Fosforene Day, che si è tenuto a luglio a Firenze, presso la sede centrale del Consorzio INSTM, “ha dimostrato - come hanno sottolineato nelle conclusioni gli organizzatori del workshop, Lucia Sorba di Nano-CNR e Maurizio Peruzzini di ICCOM-CNR - che esiste una comunità di ricercatori italiani con competenze avanzate in questo campo e con la capacità raccogliere rapidamente le nuove sfide scientifiche”.

La giornata ha riunito oltre cinquanta tra fisici e chimici per discutere le opportunità di ricerca e di innovazione legate all'ultimo arrivato - in ordine di tempo - tra i materiali bidimensionali che in pochi mesi ha già attirato l'attenzione della comunità scientifica internazionale. Inoltre ha permesso di fare il punto sulle iniziative italiane dedicate al fosforene e ha stimolato nuove collaborazioni e sinergie tra gruppi di ricerca.

Organizzato da ICCOM-CNR e dai Dipartimenti di Scienze fisiche e tecnologie della materia e di Scienze chimiche e tecnologia dei materiali dell’Università di Firenze, il Fosforene Day ha visto interventi di ricercatori degli istituti CNR IMM, NANO, ICCOM, SPIN, ISMN, ITM e ISM.

Il programma dettagliato degli interventi è disponibile al link www.iccom.cnr.it/fosforeneday.
Info: Andrea Ienco e Stefan Heun.

Galleria Immagini

© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali