Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Al via il Premio Horizon - Materiali per un’aria più pulita (CLEANAIR-01-2015)

Sarà assegnato alla persona o gruppo che riuscirà a sviluppare la migliore soluzione o materiale innovativo design-driven in grado di ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. L’ammontare del premio è di 3 milioni di euro.

Premio Oscar Masi: si sa per concludere la raccolta delle candidature per il 2017

Il tema di questa edizione riguarda la ricerca industriale per l’Economia Circolare. Scadenza: 28 febbraio 2017.

La SCI ha eletto i suoi Vicepresidenti

Il prof. Gaetano Guerra, già ex Vicepresidente INSTM, sarà uno di questi. Resterà in carica per il triennio 2017-2019.

Regione Lombardia finanzia le imprese con Linea Innovazione

È un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo. INSTM può partecipare come fornitore di consulenze. Domande di partecipazione a partire dal 9 gennaio 2017.

Nanomacchine solari “made in Unibo” ricevono finanziamento ERC

Il Consiglio Europeo della Ricerca assegna il prestigioso finanziamento Advanced Grant al chimico Alberto Credi per realizzare sistemi nanometrici in grado di trasportare molecole in modo controllato utilizzando l’energia della luce.

Fondazione CARITRO: a Trento si lavora su filtri nanocompositi multifunzionali per il settore automobilistico

La ricerca coinvolge INSTM, il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell’Università di Trento e UFI Innovation Center, un’azienda trentina operante nel settore automotive.

Bando POR-FESR 2014-2020 della Regione Toscana: seconda call prevista a fine gennaio

Rispetto alla fase precedente, ci si aspettano piccoli cambiamenti nelle regole di applicazione. Sarà cura di INSTM informarvi tempestivamente sulla pubblicazione della nuova call nonché sulle modalità di presentazione dei progetti.

INSTM vincitore di due nuovi progetti europei

Si tratta dei progetti AGRIMAX e POLYBIOSKIN, finanziati nell'ambito di HORIZON 2020 Bio-based Industries Research and Innovation action. INSTM partecipa al BBI tramite il BIC, a cui è associato.

UdR di Brescia vince la EIT Raw Materials Business Ideas Competition

È stata premiata l’idea di utilizzare materiali di scarto (ceneri leggere stabilizzate) come sostitutivi dell’antimonio in compositi polimerici.

Presentati ad Harvard i risultati del progetto Tuscany-NATURBEN

L'intervento ha avuto luogo in occasione della 20th International Conference of FFC - 8th International Symposium of ASFFBC “Functional and Medical Foods for Chronic Diseases: Bioactive Compounds and Biomarkers”.

Solar-driven chemistry: una visione per una produzione chimica sostenibile

È il White Paper pubblicato dalla Federazione Europea delle Società di Chimica (EuCheMS) grazie anche al contributo INSTM nelle vesti di Nicola Armaroli (UdR Bologna) e Gabriele Centi (UdR Messina).

A Lucca giornata dedicata al progetto IPERION CH.it

"L’esperienza dei ricercatori nei laboratori fissi e mobili dell’infrastruttura E-RIHS" si terrà il 14 dicembre 2016 a Lucca. Al termine sarà lanciato il nuovo bando di accesso 2017.

Horizon 2020: assegni e collaborazioni saranno di nuovo rendicontabili

La Commissione Europea ha dato il via libera dopo un negoziato condotto dal nostro Paese e dal Miur. L'esclusione avrebbe penalizzato l'Italia con una perdita stimata di 1,7 miliardi di euro.

Eni e INSTM stipulano un Accordo Quadro triennale

L'Accordo Quadro regola la stipula di contratti applicativi per servizi e prestazioni di attività di ricerca, sviluppo e supporto tecnico-scientifico. Resterà in vigore fino a fine 2019.

Assegnata a John Pendry la Ugo Fano Gold Medal

Il fisico inglese ha vinto per la sua teoria dei metamateriali con costante dielettrica negativa e per aver posto, sviluppando le idee della relatività generale di Einstein, le basi della “transformation optics”.

Strategia IT Bioeconomia: aperta fino al 23 dicembre la consultazione pubblica

Lo scopo è permettere ai cittadini e alle parti interessate, pubbliche e private, di conoscerne i contenuti e di formulare osservazioni e suggerimenti, anche in termini di elementi nuovi ed aggiuntivi.

Eni award: pubblicati i bandi 2017

Il premio ha lo scopo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti di energia, promuovere la ricerca sull'ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori.

Accordo INSTM-Regione Lombardia: giornata di presentazione dei progetti finanziati all’UdR di Brescia

L’appuntamento è il prossimo 3 novembre, presso il Salone Apollo dell’Università degli Studi di Brescia. Saranno presentati i progetii SLAG NEWLIFE, BASALTO e MI BATTI E L’ABBATTI.

A Palazzo Strozzi, una giornata sul magnetismo molecolare

Si terrà lunedì 14 novembre 2016. L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare la carriera del Prof. Dante Gatteschi, presidente INSTM fino al 2012.

A Prato, corso di Formazione SPECIAL-GALV

Si tratta di un percorso formativo per operatori chimici finalizzato all’acquisizione di competenze specialistiche nei processi del settore galvanico

VQR: l’importanza di citare INSTM nelle pubblicazioni

Si sta concludendo il processo di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) per gli anni 2011-2014. Alla luce di questa esperienza si ricorda che è di fondamentale importanza per il buon esito di queste e altre future valutazioni inserire l’affiliazione INSTM, accanto a quella dell’ateneo di appartenenza, in tutte le pubblicazioni.

Gabriele Centi eletto Presidente della Federazione Mondiale delle Società di Catalisi

La nomina è avvenuta in occasione del 16 Congresso Mondiale di Catalisi (ICC 16), che si è tenuto a Pechino a luglio per celebrare i 60 anni dell’associazione, davanti a circa 3000 ricercatori di oltre 50 paesi.

INSTM-Regione Lombardia: resa nota la graduatoria del bando per progetti di ricerca innovativa, formazione e trasferimento tecnologico

Dei 23 progetti presentati ne sono stati finanziati 15 mentre 4 sono stati ammessi con riserva e attualmente non finanziabili per esaurimento risorse. Solo 4 progetti sono stati giudicati inammissibili. All’interno la graduatoria finale e il decreto.

Nanoremediation: in Toscana un workshop internazionale con patrocinio INSTM

“Ecofriendly Nanotechnology: state of the art, future perspectives and ecotoxicological evaluation of nano-remediation applied to contaminated sediments and soils” si terrà a Livorno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo il 24 novembre 2016.

DREAM: un progetto da 3,2 milioni di euro di cui INSTM sarà capofila

È il progetto triennale che INSTM coordinerà nell’ambito di Horizon 2020 con le Unità di Ricerca di Modena e Reggio Emilia, di Parma e di Ancona. Oltre a INSTM sono coinvolti altri otto partner provenienti da cinque diversi stati membri della EU tra cui Ferrari SpA.

Pubblicati due bandi del MISE sulla valorizzazione economica dell’innovazione delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno

Presentiamo i punti chiave di queste interessanti call. INSTM è un soggetto ammissibile, in quanto Organismo di Ricerca.

Materials.it: aperte le call per "Research Ideas for the Market”

Si tratta di una sessione dedicata a presentare idee di ricerca mature per essere applicate al mondo industriale. Si terrà durante il Congresso Materials.it.

Regione Toscana: concorso “RIS3 Toscana Contest 2016”

È rivolto a ricercatori, studenti e startup della Toscana e finalizzato a premiare attività di ricerca ed idee di business che incarnano e promuovono maggiormente le finalità della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente (RIS3).

In fase di pubblicazione importante articolo sul trasporto di massa

Sarà pubblicato su Chemistry - A European Journal il risultato di una ricerca condotta da Antonino Gulino dell’Unità di Ricerca INSTM di Catania sulle dinamiche del fenomeno di trasferimento guidato di ioni Cu2+ tra due interfacce molecolari non in contatto.

Al via il Terzo Training Camp di IPERION CH.it sulla diagnostica non invasiva delle opere d’arte

Si terrà a Siracusa, dal 25 al 30 settembre 2016. È organizzato nell'ambito di IPERION CH.it da Opificio delle Pietre Dure insieme a CNR, INFN, ENEA e INSTM, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Catania e il supporto economico del MIUR.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali