Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

Al via il 2° Premio Junior “EnerCHEM 2018"

Sarà riservato ad un giovane ricercatore che abbia apportato contributi di particolare interesse scientifico, innovativo od applicativo, nei campi della Chimica delle Energie Rinnovabili.

Si è concluso EUROPACAT 2017: un successo organizzativo e di partecipazione

Oltre 1700 scienziati di 55 paesi si sono confrontati a Firenze sulle sfide della catalisi per affrontare la transizione verso una energia e chimica sostenibile e pulita.

La rivista Coatings premia lo Young Investigator 2017

La partecipazione è aperta a tutti i giovani ricercatori non strutturati la cui attività si concentra sulle tematiche inerenti lo scopo del giornale e che abbiano conseguito il dottorato di ricerca da non più di 5 anni.

Assegnata a Enrico Dalcanale la Medaglia d’oro “Piero Pino” dalla SCI

La Medaglia Pino è conferita a studiosi che abbiano portato contributi di particolare rilievo scientifico, innovativo o applicativo. Dalcanale è stato premiato per le sue ricerche nel campo dei materiali funzionali.

Nino Russo vince la Medaglia d’oro “Amedeo Avogadro”

La Società Chimica Italiana ha attribuito la medaglia d’oro Amedeo Avogadro 2017 al ricercatore INSTM per meriti scientifici e l’importante contributo dato allo sviluppo delle moderne scienze chimiche.

DT Materiali, avviata la raccolta contributi per la nuova strategia regionale d’uso dei Fondi EU

Si raccoglieranno contributi ed indicazioni sulle priorità tecnologiche da proporre alla Regione Toscana nel settore di pertinenza dei materiali avanzati. Scadenza: 27 ottobre 2017.

Pubblicate le prime bozze dei Work Programme 2018-2020 di Horizon 2020

Attualmente sono stati pubblicati i work programme relativi a Future and Emerging Technologies, Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing, Information and Communication Technologies, Societal Challenge 4 Smart, Green and Integrated Transport e Societal Challenge 6 Europe in a changing world.

Prize for Women Innovators: al via la quinta edizione

È destinato a premiare donne imprenditrici che hanno sviluppato innovazioni eccezionali e le hanno introdotte sul mercato. Scadenza: 15 novembre 2017.

Farmindustria, bando per premio del valore di 3000 euro

È destinato a ricercatori laureati in discipline scientifiche che non abbiano superato il 35° anno di età alla data di scadenza del bando, fissata al 16 ottobre 2017.

Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia: Master di secondo livello in “Materiali e prodotti polimerici per il settore biomedicale”

Il Master intende formare profili professionali che sappiano interpretare le esigenze produttive espresse dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.

ROBO-IMPLANT, un dispositivo robotico per migliorare la vita dei diabetici

Finanziato con circa 1,3 milioni di euro dalla Regione Toscana, vede coinvolti nel partenariato l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, il Consorzio INSTM, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa e tre aziende toscane.

A Brescia Summer School sui materiali per l’industria

L'iniziativa didattica promossa e sponsorizzata dall'Università degli Studi di Brescia vuole mostrare le opportunità offerte dai nuovi materiali all'industria. INSTM ha concesso il su patrocinio all’iniziativa.

Pubblicati i nuovi bandi della Regione Toscana su Ricerca, Sviluppo e Innovazione

Si tratta del "Bando 1 - Progetti strategici di ricerca e sviluppo" e del "Bando 2 - Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI" a valere sul piano finanziario del POR FESR 2014/2020 Azione 1.1.5 sub-azione a1). Scadenza posticipata al 25 settembre 2017.

Torsi e Caneschi nella task force “Characterisation” dell’EMCC

I due professori sono stati nominati rappresentanti nazionali per l’Italia. INSTM ha contribuito alla stesura del Task Force "Characterisation"- Report in risposta alla richiesta della Commissione Europea.

Gabriele Centi premiato con la Medaglia D'Oro "Stanislao Cannizzaro" della SCI

La Medaglia è uno dei riconoscimenti più prestigiosi della Società Chimica Italiana (SCI), conferito a Scienziati che hanno dato contributi eccellenti all’ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali e che si siano distinti a livello internazionale.

Pubblicati su JABFM gli abstract dell'XI Convegno INSTM

I contributi sono visibili e scaricabili gratuitamente sul sito della rivista, senza richiesta di password. Disponibili anche gli Atti del Convegno nella sezione del sito INSTM dedicata all'iniziativa.

INSTM patrocina il 15° Master in Surface Treatments for Industrial Applications

Organizzato dall’INFN e dall’Università di Padova per l’anno accademico 2017/2018. La scadenza per le iscrizioni è il 19 settembre 2017.

AFIL organizza “Cento4.0: l’eccellenza della fabbrica intelligente in Lombardia”

Cento4.0 premia e riconosce le imprese manifatturiere del territorio che forniscono e utilizzano soluzioni innovative e si pone l’obiettivo di individuare soluzioni e casi reali di “Industria 4.0”: innovativi, tangibili.

Camerino è il 49° ateneo INSTM

L’ateneo si aggiunge così alle altre università consorziate nel network INSTM. L’università di Camerino è una delle più antiche istituzioni universitarie e vanta 700 anni di storia.

Premio Sapio, al via la XVI edizione

Saranno assegnati 5 premi in altrettante categorie. Ciascun riconoscimento ammonterà a 15 mila euro. Scadenza: 16 ottobre 2017.

A Parma terza edizione del NANO-DAY

È un evento rivolto prevalentemente ai giovani e dedicato alla nanotecnologie e i nanomateriali. INSTM ha dato il patrocinio e un contributo alla manifestazione. È attesa una buona partecipazione di aziende coinvolte a livello nazionale nel campo delle nanotecnologie in ambito agroalimentare, biomedico e packaging.

INSTM ha organizzato incontro sulla partecipazione toscana a Horizon 2020

Si è trattato di un high level group meeting tra i Pro-rettori alla ricerca delle Università della Toscana, i ricercatori coinvolti in progetti Horizon 2020, i responsabili centri di ricerca. Il tema è “Lesson learnt from Horizon 2020 and highlights on the next Framework Programme”.

Pubblicate le Linee di indirizzo dei nuovi bandi RSI 2017 della Regione Toscana

La Giunta della Regione Toscana ha approvato le linee guida dei bandi di RSI 2017 di prossima uscita stabilendo che gli stanziamenti a valere sul piano finanziario del POR FESR 2014/2020 Azione 1.1.5 e nel Fondo Sanitario Regionale ammonteranno a 18,5 milioni di euro.

INSTM ha partecipato al workshop sul ruolo dei CIRT nel sistema ricerca nazionale e internazionale

In programma nell'ambito del FORUM PA 2017, si è tenuto a Roma il 24 maggio 2017. A rappresentare INSTM è stato il Direttore, prof. Andrea Caneschi.

GETREADY vince il terzo premio all’Award for the Best Project

Si tratta della competizione istituita nell’ambito del programma Clean Sky 1 per premiare le migliori soluzioni nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, di gas serra e rumore in aeronautica.

Si avvicinano le deadline per le iscrizioni all’XI Convegno INSTM e alla XIX Scuola dei Materiali

Le scadenze saranno: per il Convegno il 15 giugno 2017, per la Scuola il 10 giugno 2017. È possibile iscriversi on-line a entrambi gli eventi, nelle apposite sezioni dedicate sul sito del Consorzio. All’interno della notizia sono presenti i link diretti al form di registrazione.

Due workshop informativi sui Bandi RSI 2017

Sono organizzati dal Distretto Tecnologico Regionale per i Nuovi Materiali organizza a Firenze (19 giugno 2017) e a Pisa (28 giugno 2017). Saranno finalizzato ad illustrare le regole dei nuovi Bandi RSI e a suggerire come costruire una proposta progettuale vincente.

Raggiunto l’accordo sull’attuazione del programma PRIMA

Mezzo miliardo di euro in dieci anni da destinare al settore idrico e agro-alimentare. Il programma PRIMA sarà uno strumento importante di dialogo e cooperazione fra i paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.

Possibilità per gli afferenti INSTM di pubblicare lavori su Environments

La rivista pubblicherà la Special Issue "Environmentally Friendly Geopolymer Composites”. Si può sottomettere articoli fino al 30 settembre 2017.

Dario Puppi vince il concorso RIS3

È stato premiato per lo sviluppo di materiali polimerici innovativi da impiegare come scaffold con forma e porosità personalizzate per la rigenerazione di tessuti umani.


© 2013 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali