Notizie

Lavoro/formazione | Mondo INSTM | Fondi | Borse/assegni | Mondo-materiali | Scadenze | Bandi

ENI AWARD 2019: Premio Giovane Ricercatore dell’Anno

Il Premio è riservato a giovani nati nel 1986 e anni seguenti. Ha come scopo quello di sostenere le nuove generazioni di ricercatori, supportando le loro ricerche ed innovazioni inerenti le tematiche promosse da Eni Award.

INSTM patrocina il 16° Master in Surface Treatments for Industrial Applications

Organizzato dall’INFN e dall’Università di Padova per l’anno accademico 2018/2019. La scadenza per le iscrizioni è il 2 ottobre 2018.

GlycoG-LAB 4.0: additivi smart, multitasking e ecosostenibili

È l’ambizioso obiettivo del progetto finanziato dalla Regione Toscana all’interno del Programma operativo Por Fesr 2014-2020. Presentato e coordinato da Cromology, multinazionale leader nella produzione di vernici per l’edilizia, avrà nel partenariato INSTM per la parte scientifica.

Al via il progetto RENDERING. Produrrà composti green riutilizzando i fanghi di depurazione

Presentato dall’Università di Brescia, in partnership con INSTM, il Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico (CSMT), Regione Lombardia, è sostenuto da stakeholder come A2A, Legambiente Brescia, Acque Bresciane SRL e Atelier Europeo.

Inaugurato al Centro ricerche ENEA di Portici il supercomputer CRESCO6

È l’infrastruttura di calcolo più potente del Mezzogiorno e di assoluta rilevanza nell’intero panorama scientifico italiano grazie ad una capacità computazionale di 700 mila miliardi di operazioni matematiche al secondo (700TeraFlops).

Pubblicata la “Good Practice Guideline for measuring residual stresses using the FIB-DIC”

La guida dell'NPL è disponibile online e consente di riprodurre la tecnica FIB-DIC per la misura degli stress residui a risoluzione sub-micrometrica.

Giacomo Bergamini vince il Premio Nasini 2018 della SCI

Il giovane ricercatore, afferente INSTM appartenente all’UdR di Bologna, è stato premiato per il significativo contributo all'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della Chimica Inorganica.

In Sardegna nascerà la SPTF-Space Propulsion Test Facility

Un’infrastruttura spaziale unica, dove si effettueranno attività di ricerca, test spaziali e saranno realizzati gli scudi termici interni ed esterni per lanciatori italiani Vega, rafforzando il ruolo strategico della regione nel settore aerospaziale. Avrà sede a Villaputzu.

Aperte le iscrizioni alla terza Summer School di IPERION-CH

Si terrà a Ravenna dal 16 al 20 luglio 2018 con lo scopo di trasferire le avanzate conoscenze finora raggiunte grazie all’infrastruttura IPERION-CH a studenti di Master e dottorato, post-doc, conservatori-restauratori e scienziati che lavorano nel campo dei Beni Culturali.

Aperte le iscrizioni alla Summer School ISGS

La VI Summer School della International Sol-Gel Society (ISGS) intitolata “Frontiers in Hybrid Materials” è organizzata ad Alghero (SS) nei giorni 16-19 settembre 2018 con la collaborazione di INSTM. La dedline per le iscrizioni è il 30 giugno.

Si avvicina deadline iscrizione al workshop “Starting technologies - Dalla ricerca al trasferimento tecnologico”

Si terrà dal 10 al 13 luglio 2018 e sarà organizzato da AIMAT con il supporto di INSTM. Ci si può iscrivere all’evento, entro e non oltre il 15 giugno 2018.

PolyPaper, la “plastica” di carta sviluppata da NextMaterials

È un nuovo materiale che possiede le proprietà tipiche delle plastiche ed è riciclabile nella filiera della carta. Frutto della ricerca di NextMaterials (spin-off di INSTM) è stato brevettato in co-titolarità con il Politecnico di Milano. Le applicazioni? Nel packaging di nuova generazione.

Presentato il 4° Rapporto sulla Bioeconomia in Europa

Il rapporto conferma la rilevanza della bioeconomia nel nostro Paese, con un trend di crescita che ha riguardato soprattutto le componenti più innovative e i mercati esteri.

Il progetto BASALTO premiato da Italiadecide

Finanziato da INSTM e da Regione Lombardia, ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del premio istituito da Italiadecide. Il progetto, insieme ad altri 13 selezionati dalla commissione, sarà presentato alla Camera dei Deputati a aprile, in un evento coordinato da Piero Angela.

Terminato lo Strategy Paper dell’European Cluster on Catalysis (ECC)

Il documento intende fornire alla Commissione Europea un punto di vista autorevole e strategico sul futuro della ricerca europea sulla catalisi in vista del prossimo Programma Quadro.

INSTM sostiene la 4th Italian School on Magnetism

La scuola, promossa dall'AIMagn e organizzata congiuntamente dall'INRIM e dall’ISMN-CNR con il supporto dell'Università di Torino, è indirizzata a laureati e dottorandi, post-doc e giovani ricercatori, sia italiani che stranieri. Si svolgerà a Torino, dal 21 al 25 maggio 2018.

Zwick Roell organizza Academia Day e Science Award

Il 9° Zwick Academia Day è programmato per il 15 maggio 2018 presso Sapienza Università di Roma, Lo Zwick Science Award è dedicato a tutti coloro che hanno realizzato tesi/poster/articoli scientifici dedicati alle prove materiali. Al primo classificato sono destinati 5000 euro.

Al via il Cluster Nazionale per i settori del “Made in Italy”

L’Associazione si propone di promuovere e agevolare la ricerca pre-competitiva, all’interno dell’area della ricerca italiana ed europea, in materia di design, creatività e Made in Italy.

Federchimica pubblica il 6° Annuario per la Ricerca sulla Chimica Sostenibile

L'intento è dare visibilità e diffondere il più possibile verso il pubblico e le istituzioni l’impegno delle imprese e delle università a contribuire attivamente alla ricerca per una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti e dei processi, riducendo l’impatto su sicurezza, salute e ambiente.

ADocMolMag Prize, un riconoscimento per giovani ricercatori nel campo del magnetismo molecolare

Saranno premiate le tesi di dottorato discusse tra il 1° aprile 2014 e il 31 marzo 2016. Il premio consiste in un assegno di 500 euro al quale ne saranno aggiunti altrettanti per la partecipazione a conferenze/scuole che hanno sessioni sul magnetismo molecolare.

AICIng premia le migliori tesi di dottorato 2018

AICIng mette a disposizione tre premi dell’importo di mille euro ciascuno da destinare a altrettante tesi di dottorato. Il bando è riservato a dottorandi iscritti al XXIX e XXX ciclo i cui relatori siano membri dell’Associazione Italiana di Chimica per l’Ingegneria. Scadenza: 15 aprile 2018.

Consultazione pubblica sull'istituzione del Fondo europeo per l'Innovazione

Fornirà l'opportunità di esprimere le proprie opinioni sugli elementi rilevanti per l'istituzione del Fondo per l'innovazione che permetterà alle tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio più promettenti di raggiungere il mercato.

Roberta Sessoli e Gaetano Guerra nominati membri dell’Accademia dei Lincei

L’Accademia ha riconosciuto la prof. Roberta Sessoli come una innovatrice nel campo dei materiali magnetici di tipo molecolare, mentre il prof. Gaetano Guerra è ritenuto uno dei massimi esperti a livello internazionale in materia di polimeri e macromolecole sintetiche.

Premio ITALIADECIDE "Amministrazione, Cittadini, Imprese” 2018

La presentazione dei progetti concorrenti al premio scade il prossimo 22 gennaio. Il Premio intende valorizzare il ruolo della ricerca scientifica nel settore dell’energia e dell’ambiente e sottolineare l'importanza della formazione tecnico-scientifica in tale ambito.

A Brescia il Workshop “SLAG NEW LIFE: Studio delle scorie nere EAF”

Si terrà all’Università di Brescia il 14 dicembre 2017. Sarà l’occasione di fare il punto della situazione sui progressi del progetto SLAG NEW LIFE, finanziato nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra INSTM e Regione Lombardia.

Chess 2017, si è conclusa un’edizione particolarmente apprezzata da studenti e docenti

La Scuola di analisi delle superfici si è tenuta a Firenze dal 28 al 30 novembre 2017 e si è caratterizzata come evento multidisciplinare e fortemente trasversale con circa 55 corsisti provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Premio NEST: 5 mila euro destinati a un ricercatore under 35

Il Premio sarà erogato al vincitore direttamente dalla ditta Rivoira SpA, promotrice dell’iniziativa. La scadenza fissata al 22 dicembre 2017.

Laboratorio congiunto sulla biorobotica tra Italia e Israele, on-line il bando

Il bando è finalizzato alla costituzione di un laboratorio congiunto virtuale tra i team di ricerca dei due Paesi per sviluppare futuri progetti, scambiare ricercatori, condividere conoscenza e idee sulla biorobotica. Scadenza: 4 gennaio 2018.

CERN: pubblicata call per il programma Summer Student 2018

Gli studenti lavoreranno a un progetto tecnico, di cui sarà richiesta una breve relazione a fine soggiorno, e parteciperanno a lezioni e workshop pratici. Scadenza: 28 gennaio 2018.

Aspen Institute Italia: 40 mila euro a una ricerca nel campo delle scienze naturali, teoriche o applicate

La ricerca deve essere stata realizzata congiuntamente da scienziati e/o organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti. La scadenza è fissata al 16 gennaio 2018.


© 2013-2018 - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali